Il “Liceo Scientifico S.Alberto Magno” si presenta con una proposta solida e credibile, un percorso di studi che vuole coniugare la tradizione liceale umanistica con l’innovazione scientifica e linguistica; un modello educativo di stampo personalista, ereditato dalla migliore tradizione della scuola cattolica, secondo il carisma domenicano. Questo è il S.Alberto Magno, una scuola ben radicata nella tradizione ma con un orizzonte internazionale aperto al futuro, desiderosa di formare persone ancora capaci di aprirsi al bene, al vero, al bello.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

*Curriculum personalizzato e formazione sulle soft skills.

* Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento realizzati attraverso momenti curricolari comuni (incontri con esperti, formazione in aula) e individuali (stage in aziende, studi professionali, ecc.).

*Attività di Recupero, Sostegno e Potenziamento svolte dai docenti curricolari.

*Attività di Approfondimento pomeridiane dei contenuti disciplinari e valorizzazione degli studenti più meritevoli.

*Incontri di orientamento con docenti di facoltà universitarie e professionisti del mondo del lavoro.

*Utilizzo del laboratorio scientifico.

*English curriculare nei 5 anni con docenti madrelingua. Moduli in lingua inglese: in scienze naturali (biology).

*Certificazione internazionale della conoscenza della lingua inglese: PET: Preliminary English Test. FCE: First Certificate in English. CAE: Certificate of Advanced English. IELTS: International English Learning Testing System (titolo di accesso per i corsi Universitari italiani ed esteri).

*4^ Anno all’Estero: possibilità di svolgere 3 mesi, 6 mesi o un intero anno di studio all’estero.

*Viaggio-Studio: in Inghilterra o in altri paesi anglofoni accompagnati da un docente madrelingua del Liceo.

*Progetti Interdisciplinari dedicati ogni anno ad un tema diverso.

News Liceo

Vivi la tua scuola...

PIANO DEGLI STUDI DEL NUOVO LICEO SCIENTIFICO

Piano orario del Liceo Scientifico

LE NOSTRE FORZE

Certificazione internazionale della lingua inglese: PET (Preliminary English Test) FCE (First Certificate of English) IELTS (International English Learning Testing System)

Moduli in lingua inglese inseriti nella programmazione curricolare tenuti da docente madrelingua, in Scienze Naturali.

Incontri di orientamento con docenti di facoltà universitarie e professionisti del mondo del lavoro.

Utilizzo del laboratorio scientifico.

I Plessi dell’Istituto dialogano con progetti interdisciplinari dedicati ogni anno ad un tema diverso. Un modo innovativo per favorire l’incontro tra allievi e docenti dei vari ordini e per creare un proficuo contagio di idee.

OPPORTUNITA’ PER I PIU’ MERITEVOLI

Gli studenti che all’Esame di Licenza Media conseguiranno una valutazione di “10” oppure di “10 e lode” verranno premiati con una borsa di studio del valore di € 1.000 utilizzabile nella prima rata della retta.

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

CALENDARIO INCONTRI CON LE FAMIGLIE

Si ricorda che, a causa delle misure di sicurezza anti Covid19, tutti gli incontri programmati con i genitori, salvo quanto diversamente specificato e fino a disposizione contraria, avverranno in videocollegamento.

In ogni caso è possibile accedere alla scuola solo muniti di Green Pass e documento di identità.

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (EX ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)

DI COSA SI TRATTA

La Legge 107/15 a partire dalle classi terze dell’a.s. 2015 / 2016 ha introdotto nei Licei lo svolgimento di 200 ore di Alternanza Scuola Lavoro: “art. 33.Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati […] nei licei, per una durata complessiva di almeno 90 ore nel triennio. (…) art. 35. L’alternanza scuola-lavoro può essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche secondo il programma formativo e le modalità di verifica ivi stabilite […]” Tutti i dettagli sono stati forniti dal MIUR nella “Guida operativa all’Alternanza scuola-lavoro” e, più recentemente, nella PIATTAFORMA PER L’ALTERNANZA, consultabile on line, e di cui si raccomanda a famiglie e studenti di prendere visione.

Il referente per l’Alternanza Scuola Lavoro è la prof.ssa Beatrice Filanti: filanti.beatrice@istitutosalbertomagno.it

COSA SI DEVE FARE

  1. PRENDERE VISIONE DELLA PIATTAFORMA PER L’ALTERNANZA: www.istruzione.it/alternanza/la-piattaforma/inizia-subito
  2. CORSO SICUREZZA: svolgere tramite La Piattaforma il Corso di Formazione on line sulla Sicurezza, indispensabile prerequisito a qualsiasi attività di Alternanza
  3. INDIVIDUAZIONE PERCORSO/STAGE : concordare con i referenti della scuola un percorso di alternanza (stage)
  4. FIRMA DEL PATTO FORMATIVO: genitori e studenti devono firmare e riconsegnare il Patto formativo
  5. FIRMA DELLA CONVENZIONE: studente, genitore, scuola e soggetto ospitante firmano la convenzione.
  6. COMUNICAZIONE ALl’INAIL: la scuola comunica all’INAIL l’avvio della Convenzione
  7. SVOLGIMENTO DELLO STAGE Lo studente svolge le ore previste di stage. Eventuali assenze dovranno essere giustificate
  8. VERIFICHE E VALUTAZIONI FINALI Lo studente, il soggetto ospitante e la scuola valutano il percorso di alternanza scuola-lavoro, compilando i relativi moduli

MODULISTICA








SEZIONE IN AGGIORNAMENTO

A.S. 2020/21

Regolamenti


PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ POMERIDIANE