I ragazzi di 3^ Liceo hanno incontrato a scuola Meganne Christian, una dei 17 candidati astronauti selezionati dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la classe 2022, ecco il racconto della loro esperienza.

L'ESA al SAM

<<Meganne ci ha parlato approfonditamente della sua esperienza in questo e in altri settori di cui si è occupata. Inizialmente ha risposto ad alcune delle domande che le abbiamo posto, illustrandoci quello che è stato il suo percorso di studi e le numerose specializzazioni e ricerche da lei effettuate prima in Australia e poi presso il CNR di Bologna.

Meganne ha raccontato anche la sua “esperienza estrema” di un anno e mezzo in Antartide dove si è occupata di ricerche sull’inquinamento e di come ha affrontato un periodo così lungo in un luogo così ostile e inospitale. Ci ha raccontato poi modalità e criteri che l’Agenzia Spaziale ha utilizzato per selezionare 17 candidati. Infine ha risposto ad alcuni dubbi e curiosità generali che avevamo su questo argomento. Ha detto anche che è sposata e ha un cane e ci ha fatto notare che con impegno e volontà si possono raggiungere tutti gli obiettivi senza sacrificare la propria vita personale.

In conclusione abbiamo trovato questa esperienza molto interessante, coinvolgente e soprattutto originale.>>

 

Altre news

Diritto allo studio: contributi
Corsi Allineamento 1^ Liceo 23-24
Programma Doppio Diploma