In occasione della festa di Sant’Alberto Magno, 15/11/2023, alle ore 18,00, presso la suggestiva sala Bolognini del convento di San Domenico, il Prof. Carlo Ventura, Specialista in Cardiologia e Professore Ordinario di Biologia Molecolare presso la Scuola di Medicina dell’Università di Bologna, terrà una Lectio Magistralis dal titolo: La Natura Vibrazionale dei Processi Biologici: nuove prospettive di cura tra scienza e Umanesimo.

Una tematica sicuramente interessante e affascinante che si basa sulle ricerche portate avanti dal Prof. Ventura.
I suoi studi mirano ad esplorare la Biologia Cellulare attraverso gli occhi della Fisica, usando campi magnetici, vibrazioni nanomeccaniche e luce per sviluppare una Medicina Rigenerativa che si basi sul potere diffusivo di queste energie fisiche, per realizzare una “riprogrammazione” in situ delle cellule staminali tessuto-residenti. Questa strategia sta attualmente aprendo la strada ad una Medicina Rigenerativa e di Precisione eseguita senza il bisogno di trapianto di cellule e tessuti, basata sull’aumento del nostro intrinseco potenziale di autoguarigione.
Alcune vibrazioni sonore, soprattutto musicali, possono guidare le cellule staminali nella rigenerazione dei tessuti.

Ecco che la Scienza incontra l’Arte in una prospettiva rivolta verso il Nuovo Umanesimo che contiene, in primo luogo, la valorizzazione del dato umano

Dopo la lectio del Prof. Dionigi, che trattava temi di ambito umanistico, dopo la lectio del Prof. Zamagni, che affrontava argomenti legati all’economia, ecco una serata dedicata alla Scienza, non disgiunta però dall’interesse per l’uomo.

Invitiamo naturalmente tutti i genitori interessati. Sarà una bella opportunità per condividere con i propri figli un momento educativo in un contesto diverso dal solito.

Dopo l’evento ci sarà un piccolo momento di convivialità a conclusione della serata.

Il Coordinatore Didattico
Prof. Giuseppe Caruso

Programma
C. Ventura, La natura vibrazionale dei processi biologici. Nuove prospettive di cura tra scienza e umanesimo
Mercoledì 15 Novembre 2023, ore 18.00
Salone Bolognini, Convento di San Domenico, piazza S. Domenico 13, Bologna

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Si prega di confermare la propria presenza inviando una mail a:
eventi@istitutosalbertomagno.it.

Altre news

Corso Inglese Maturità
Happy Hour Alcohol Free
Ciclo di Incontri “L’Europa nella storia”