La Scuola dell’Infanzia Paritaria “Sant’Alberto Magno” accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni in tre sezioni omogenee, con tre insegnanti specifiche su ogni sezione, insegnanti specialisti per musica e inglese, laboratorio artistico dedicato alla manipolazione e al rapporto con la natura. La progettazione didattica è arricchita da esperienze come le uscite didattiche, la presenza di esperti e momenti di condivisione con i genitori. SPAZI INTERNI: tre sezioni, palestra per attività motorie, laboratorio artistico, biblioteca e spazio per il riposo. SPAZI ESTERNI: giardino riservato, suddiviso in area orto e zona giochi. Progetto sport pomeridiani 4-6 anni con corsi di danza, pattinaggio, basket e judo.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

Sezioni omogenee per età

Laboratorio musicale

1 ora settimanale di CLIL in arte con insegnante madrelingua

Laboratorio dei piccoli artisti

Nanna pomeridiana per i bambini di 3 anni

Biblioteca, palestra e spazio esterno attrezzato per i bimbi

Vivi la tua scuola...

CALENDARIO SCOLASTICO A.S. 2016/17

Primo giorno di scuola: Lunedì 12 settembre 2016 dalle ore 08.00 alle ore 17.00 con refezione e doposcuola solo per Scoiattoli e Orsetti Inserimenti Coccinelle da mercoledì 7 settembre

Corsi pomeridiani: da lunedì 3 ottobre 2016.

Festività di tutto l’Istituto: Martedì 4 ottobre – Festività S. Petronio Lunedì 31 ottobre – sospensione delle lezioni Martedì 1 Novembre – Festa di Tutti i Santi Mercoledì 2 novembre – Commemorazione dei Defunti Giovedì 8 dicembre – Immacolata Concezione Venerdì 9 dicembre – sospensione delle lezioni da Sabato 24 dicembre a Venerdì 6 gennaio (inclusi) – Festività S. Natale da Giovedì 13 aprile a Martedì 18 aprile (inclusi) – vacanze S. Pasqua Lunedì 24 aprile – sospensione delle lezioni Martedì 25 aprile – Liberazione Lunedì 1 maggio – Festa del Lavoro Venerdì 2 giugno – Festa della Repubblica

Ultimo giorno di scuola: Venerdì 30 giugno 2017 (uscita regolare ore 17.00)

Uscita regolare con refezione e doposcuola: nelle giornate pre-vacanze Venerdì 23 dicembre e Mercoledì 12 aprile; nella giornata della Festa di Carnevale Giovedì 23 Febbraio

L’uscita ore 14.00 è prevista solo nei seguenti casi (date da definire): – giornate delle rappresentazioni teatrali – Festa del Grazie di fine anno.

CORPO DOCENTE A.S. 2016/17

Coordinatore Didattico: Dott.ssa Caterina Boriani

Maestra Sezione Coccinelle: Ma. Laura Fiocchi

Maestra Sezione Scoiattoli: Ma. Anna Paola Pagani

Maestra Sezione Orsetti: Ma. Michela Bonzagni

Insegnanti specialisti:

Fulvio Carpanelli, Musica

Arne Knutzen, Inglese

Letizia Schoenfeld, Attività Motorie

Sr. Isabella Orrù, Religione Cattolica

Sabrina Kaulard – Laboratori Artistici e Manipolativi

Assistenti scolastici:

Francesca Maccagnani, Graziella Rescia, Mimosa Kodra

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Prossimi appuntamenti

giugno, 2017

30giu08:00- 17:00Ultimo Giorno di Scuola Infanzia08:00 - 17:00 Plesso:Infanzia

Di seguito potete trovare i Corsi Pomeridiani per la scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2016/17

Inizio corsi: lunedì 3 ottobre 2016

NOTA BENE: Si ricorda che i Corsi sono attivati solo per Scoiattoli ed Orsetti.

I bimbi saranno accompagnati negli spostamenti di andata e ritorno dai Corsi da una persona di fiducia. Il servizio è compreso nel costo del Doposcuola. Al termine delle lezioni, pertanto, i bimbi saranno riaccompagnati al Doposcuola nei locali della Scuola Materna, dove faranno merenda e potranno essere ritirati dai genitori entro le ore 17. La frequenza ai corsi pomeridiani NON dà diritto al doposcuola gratuito.

Le iscrizioni degli alunni dell’Istituto si ricevono all’indirizzo mail della Segreteria Corsi (corsi_pomeridiani@istitutosalbertomagno.it) e si chiudono Venerdì 23 settembre 2016. Per gli alunni esterni si ricevono da Mercoledì 14 settembre a Venerdì 23 settembre 2016. Per informazioni sulle iscrizioni ai corsi è possibile rivolgersi in Segreteria Corsi dal rag. Massimo Malpezzi dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Le quote relative ai corsi devono essere versate all’atto dell’iscrizione tramite bonifico bancario. L’iscrizione si considera completata all’atto del versamento della quota di iscrizione.

c/c intestato a FONDAZIONE S. ALBERTO MAGNO cod. IBAN: IT 47 F 02008 02480 000003590882 (indicare in causale il nome dell’alunno e il/i corso/i ai quali ci si iscrive)

Non è possibile aderire a frazioni di corso ma solo a corsi completi.

Copertura Assicurativa: – per gli alunni interni all’Istituto è compresa nella quota di iscrizione – per gli alunni esterni all’Istituto è richiesto, all’atto dell’iscrizione, un versamento di € 10,00 per la stipula dell’assicurazione.

Sconto € 25,00 per iscrizione ad ogni corso aggiuntivo al primo da parte di uno stesso alunno o fratello/sorella.

• I bimbi saranno accompagnati negli spostamenti di andata e ritorno dai Corsi da una persona di fiducia. Il servizio è compreso nel costo del Doposcuola. Al termine delle lezioni, pertanto, i bimbi saranno riaccompagnati al Doposcuola nei locali della Scuola Materna, dove faranno merenda e potranno essere ritirati dai genitori entro le ore 17. La frequenza ai corsi pomeridiani NON dà diritto al doposcuola gratuito.

• In caso di assenza non vi è diritto al rimborso né al recupero della lezione. Il ritiro dal corso non dà luogo ad alcun rimborso e necessita comunque di comunicazione scritta alla Segreteria dei Corsi.

Per i corsi di pattinaggio, judo e basket è OBBLIGATORIO portare all’inizio del corso un certificato (o copia dello stesso) per attività agonistica non sportiva (o equipollente).

Tutti i corsi proposti si svolgono all’interno dell’Istituto.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo i corsi potranno essere accorpati, previa comunicazione alle famiglie e con possibilità di recesso (con rimborso).

In caso le iscrizioni superino il numero massimo di studenti indicato si valuterà la possibilità di uno sdoppiamento del corso; nel caso ciò non sia possibile verranno accettate le domande in ordine di ricevimento.

c/c intestato a FONDAZIONE S. ALBERTO MAGNO cod. IBAN: IT 47 F 02008 02480 000003590882 (indicare in causale il nome dell’alunno e il/i corso/i ai quali ci si iscrive)