La Scuola Secondaria di Primo Grado funge da ponte tra la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Secondo Grado, accompagna i ragazzi nel delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza e, in quanto tale, rappresenta un periodo cruciale e significativo per lo sviluppo educativo, cognitivo e sociale dello studente.

I nostri alunni sono al centro del processo di insegnamento-apprendimento e i loro diritti, bisogni, aspettative e potenzialità guidano l’azione didattica ed educativa.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

Inglese potenziato:

5 ore settimanali con docente madrelingua Esame KET alla fine del secondo anno (livello A2) Esame PET alla fine del terzo anno      (livello B1) Corsi di conversazione con docenti madrelingua Storytelling Esperienze estive di studio all’estero

Progetto coding, programmazione informatica avanzata e collaborazioni con l’Università di Ferrara e H-Farm

Progetto teatro “Un posto al palco”

Progetti di orientamento alla scuola superiore, lettura, teatro, educazione all’affettività, partecipazione a competizioni sportive e matematiche, uscite didattiche sul territorio

Doposcuola pomeridiano

News Scuola Secondaria di 1°Grado

Vivi la tua scuola...

Inglese Potenziato

5 ore settimanali con Docente Madrelingua Esame K.E.T. alla fine del 2^ anno (Livello A2) Esame P.E.T. alla fine del 3^ anno (Livello B1) Corsi di Conversazione con Docenti Madrelingua Storytelling Esperienze Estive di Studio all’Estero

Progetto “Coding”

Programmazione Informatica Avanzata e collaborazioni con l’Università di Ferrara e H-Farm

Doposcuola Pomeridiano
Scuola di Musica

diretta dal Prof. Fulvio Carpanelli con musicisti qualificati: Pianoforte, Chitarra, Flauto Traverso e Ocarina, Violino, Arpa, Batteria, Contrabbasso, Basso elettrico, Coro SAM dell’Istituto Settimana Musicale Residenziale

Corsi Pomeridiani con Insegnanti Specializzati

Inglese, Spagnolo, Latino, Pattinaggio a Rotelle, Pallavolo, Judo e Basket

SUMMER CAMP in lingua inglese
Progetto “Un Posto al Palco”

I Nostri Punti di Forza

Continuità Educativa e Didattica
Strategia Didattiche Diversificate

cooperative lerarning, laboratori, interdisciplinarità, role play, multimedialità

Personalizzazione e Individualizzazione degli apprendimenti

 

CORPO DOCENTE A.S. 2016/17

Coordinatore Didattico: dott.ssa Caterina Boriani

Vice Preside: prof.ssa Maria Dore

Coord. Classe 1^: Prof.ssa Marianna Nicoletti

Coord. Classe 2^ Dom: Prof.ssa Maria Dore

Coord. Classe 2^ Tom: Prof.ssa Maria Dore

Coord. Classe 3^: Prof.ssa Sara Castellani

Doposcuola: Prof.ssa Giulia Campogrande e Prof.ssa Elisa Lorenzini per contatti: doposcuola_medie@istitutosalbertomagno.it

I Docenti sono contattabili alla mail istituzionale della Scuola così composta: <cognome>.<nome>@istitutosalbertomagno.it (es.: rossi.mario@istitutosalbertomagno.it)

Orario Ricevimento Docenti

Le prenotazioni si effettuano esclusivamente on line accedendo dall’apposita funzione dell’Area Riservata del sito della Scuola: http://scuolaonline.soluzione-web.it/SOL_0139/

  ATTENZIONE: E’ stato fissato un limite di prenotazione di 3 colloqui per ogni docente da usare nel corso di tutto l’anno scolastico. Al raggiungimento di tale limite non sarà possibile prenotare ulteriori colloqui individuali con il medesimo professore. Le prenotazioni sono effettuabili fino a 30 ore prima dei colloqui, per permettere ai Docenti la conferma e la preparazione agli stessi.

Orario Settimanale Scuola Secondaria di 1^ Grado

(in vigore dal 19/04/17)

 I “Venerdì delle medie” cominceranno a partire dal 23/09/2016

Calendario Scolastico 2016/17

Primo giorno di scuola:

Giovedì 15 settembre 2016 dalle ore 09.00 alle ore 12.00

da Venerdì 16 settembre 2016 dalle ore 08.00 alle ore 13.30

Doposcuola:

da Lunedì 19 settembre 2016 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (svolgimento compiti e ricreazioni)

dalle ore 17 alle ore 18 (sola sorveglianza)

Corsi pomeridiani:

da lunedì 3 ottobre 2016.

Festività di tutto l’Istituto:

  • Martedì 4 ottobre – Festività S. Petronio
  • Lunedì 31 ottobre – sospensione delle lezioni
  • Martedì 1 Novembre – Festa di Tutti i Santi
  • Mercoledì 2 novembre – Commemorazione dei Defunti
  • Giovedì 8 dicembre – Immacolata Concezione
  • Venerdì 9 dicembre – sospensione delle lezioni
  • da Sabato 24 dicembre a Venerdì 6 gennaio (inclusi) – Festività S. Natale
  • da Lunedì 13 febbraio a Venerdì 17 febbraio – periodo consigliato per settimana bianca (*)
  • da Giovedì 13 aprile a Martedì 18 aprile (inclusi) – vacanze S. Pasqua
  • Lunedì 24 aprile – sospensione delle lezioni
  • Martedì 25 aprile – Liberazione
  • Lunedì 1 maggio – Festa del Lavoro
  • Venerdì 2 giugno – Festa della Repubblica

(*) La scuola rimane aperta regolarmente; le attività verteranno nei giorni di Lunedì 13 e Martedì 14 febbraio al recupero e al consolidamento e nei giorni 15, 16 e 17 le lezioni si terranno regolarmente pur se con carichi di lavoro meno importanti.

Ultimo giorno di scuola:

Mercoledì 7 giugno 2017 uscita regolare alle ore 13.30

Uscita regolare con refezione nelle giornate pre-vacanze: Venerdì 23 dicembre e Mercoledì 12 aprile.

Adozioni Libri 2017/18

Gli elenchi saranno disponibili a breve

Elenco materiale 2017/18

Gli elenchi saranno disponibili a breve

Sono disponibili i Compiti delle Vacanze delle Classi 1^ e 2^ Media per l’anno scolastico appena concluso.

Gli elenchi saranno disponibili a breve

Prossimi appuntamenti

giugno, 2017

Nessun evento

Di seguito potete trovare i Corsi Pomeridiani per la scuola Secondaria per l’anno scolastico 2016/17

Inizio corsi: lunedì 3 ottobre 2015

Di seguito potrete scaricare i volantini di presentazione dei Corsi Pomeridiani per l’anno scolastico 2016/17.

Le iscrizioni degli alunni dell’Istituto si ricevono all’indirizzo mail della Segreteria Corsi (corsi_pomeridiani@istitutosalbertomagno.it) e si chiudono Venerdì 23 settembre 2016. Per gli alunni esterni si ricevono da Mercoledì 14 settembre a Venerdì 23 settembre 2016. Per informazioni sulle iscrizioni ai corsi è possibile rivolgersi in Segreteria Corsi dal rag. Massimo Malpezzi dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

PER I SOLI CORSI DI MUSICA è previsto un diritto di prelazione per chi già ha frequentato i corsi nel passato anno scolastico. Tale diritto può essere esercitato entro e non oltre Venerdì 8 settembre confermando via mail l’iscrizione al corso nello stesso giorno e ora di frequenza dello scorso anno. Da Lunedì 12 a Giovedì 15 settembre (SOLO presentandosi in Segreteria Corsi) sarà possibile, per chi non ha esercitato la prelazione confermando giorno e orario dello scorso anno, iscriversi nei giorni ed orari liberatisi. Da Lunedì 19 settembre si aprono le iscrizioni a tutti gli interessati. Presentandosi in Segreteria Corsi (non si accettano iscrizioni via mail o telefono) sarà possibile scegliere i giorni e gli orari rimasti disponibili.

Copertura Assicurativa: – per gli alunni interni all’Istituto è compresa nella quota di iscrizione – per gli alunni esterni all’Istituto è richiesto, all’atto dell’iscrizione, un versamento di € 10,00 per la stipula dell’assicurazione.

Le quote relative ai corsi devono essere versate all’atto dell’iscrizione tramite bonifico bancario. L’iscrizione si considera completata all’atto del versamento della quota di iscrizione.

c/c intestato a FONDAZIONE S. ALBERTO MAGNO cod. IBAN: IT 47 F 02008 02480 000003590882 (indicare in causale il nome dell’alunno e il/i corso/i ai quali ci si iscrive)

Non è possibile aderire a frazioni di corso ma solo a corsi completi.

Sconto € 25,00 per iscrizione ad ogni corso aggiuntivo al primo da parte di uno stesso alunno o fratello/sorella.

• Le modalità di ritiro dei partecipanti al termine delle lezioni sono indicate nella presentazione dei singoli corsi.

La frequenza ai corsi pomeridiani NON dà diritto al doposcuola gratuito.

• In caso di assenza non vi è diritto al rimborso né al recupero della lezione. Il ritiro dal corso non dà luogo ad alcun rimborso e necessita comunque di comunicazione scritta alla Segreteria dei Corsi.

Per i corsi di pattinaggio, pallavolo, judo e basket è OBBLIGATORIO portare all’inizio del corso un certificato (o copia dello stesso) per attività agonistica non sportiva.

Tutti i corsi proposti si svolgono all’interno dell’Istituto.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo i corsi potranno essere accorpati, previa comunicazione alle famiglie e con possibilità di recesso (con rimborso).

In caso le iscrizioni superino il numero massimo di studenti indicato si valuterà la possibilità di uno sdoppiamento del corso; nel caso ciò non sia possibile verranno accettate le domande in ordine di ricevimento.

c/c intestato a FONDAZIONE S. ALBERTO MAGNO cod. IBAN: IT 47 F 02008 02480 000003590882 (indicare in causale il nome dell’alunno e il/i corso/i ai quali ci si iscrive)