La scuola è vita. Prepara alla vita. Si va a scuola per imparare a pensare con la propria testa, per aprire la mente, per stimolare la curiosità e il dubbio ed esercitare il ragionamento, per scoprire i valori. La scuola è stare bene insieme e stabilire relazioni significative.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

4 ore di inglese di cui 1 in scienze (CLIL)

2 ore pomeridiane “Let’s speak English” con madrelingua

Esame Cambridge YLE al IV e V anno

Storytelling

Progetto coding, programmazione informatica avanzata e collaborazioni con l’Università di Ferrara e H-Farm

Progetto fantasia: laboratorio di lettura, scrittura e creatività

Laboratorio di Pittura: fumetto, educazione ambientale

Incontri con gli Esperti: archeologo, pittore

Teatro in orario curricolare

Doposcuola pomeridiano

News Scuola Primaria

Vivi la tua scuola...

CALENDARIO SCOLASTICO 2016/17

Primo giorno di scuola:

Giovedì 15 settembre 2016 dalle ore 08.30 alle ore 11.45

da Venerdì 16 settembre 2016 dalle ore 08.05 alle ore 13.30

Doposcuola:

da Lunedì 19 settembre 2016 dalle ore 14,30 alle ore 16,30 (svolgimento compiti)

dalle ore 16 e 30 alle ore 17 (attivita’ ludiche)

Corsi pomeridiani:

da lunedì 3 ottobre 2016

Festività di tutto l’Istituto:

  • Martedì 4 ottobre – Festività S. Petronio
  • Lunedì 31 ottobre – sospensione delle lezioni
  • Martedì 1 Novembre – Festa di Tutti i Santi
  • Mercoledì 2 novembre – Commemorazione dei Defunti
  • Giovedì 8 dicembre – Immacolata Concezione
  • Venerdì 9 dicembre – sospensione delle lezioni
  • da Sabato 24 dicembre a Venerdì 6 gennaio (inclusi) – Festività S. Natale
  • da Lunedì 13 febbraio a Venerdì 17 febbraio – periodo consigliato per settimana bianca (*)
  • da Giovedì 13 aprile a Martedì 18 aprile (inclusi) – vacanze S. Pasqua
  • Lunedì 24 aprile – sospensione delle lezioni
  • Martedì 25 aprile – Liberazione
  • Lunedì 1 maggio – Festa del Lavoro
  • Venerdì 2 giugno – Festa della Repubblica

(*) La scuola rimane aperta regolarmente, le attività verteranno su recupero e consolidamento

Ultimo giorno di scuola:

Mercoledì 7 giugno 2017 uscita alle ore 13:10

Uscita alle ore 13,10 nelle giornate di:

– Venerdì 23 dicembre

– Giovedì 23 febbraio

– Mercoledì 12 aprile.

Si svolgeranno regolarmente le attività di refezione e doposcuola.

CORPO DOCENTE A.S. 2016/17

Coordinatore Didattico: Dott.ssa Caterina Boriani

Vice Preside: Ma. Sr. Maria Letizia Porcellato

Maestra classe 1^: Ma. Maria Claudia Fiocchi e Ma. Emanuela Puglioli

Maestra classe 2^: Ma. Erica Cicchetti

Maestra classe 3^: Ma. Sr. Maria Letizia Porcellato

Maestra classe 4^: Ma. Daniela Mingarelli

Maestra classe 5^: Ma. Gabriella Felicori

Insegnante di sostegno: Marianna Battaglia

Insegnanti specialisti:

Fulvio Carpanelli, Musica – classi 1^, 2^, 3^, 4^ e 5^

Caterina Soldati, Lingua Inglese – classi e CLIL classi 1^, 2^, 3^, 4^ e 5^

Letizia Schoenfeld, Sc. Motorie – classi 1^, 2^, 3^, 4^ e 5^

Sr. Isabella Orrù, Religione Cattolica – classi 1^, 2^, 3^, 4^ e 5^

Mikael Faverzani Informatica – classi 3^, 4^ e 5^

Doposcuola:

Conti Francesca Maria – 1^ Ciclo (1^ e 2^)

Emanuela Puglioli – 2^ Ciclo (3^, 4^ e 5^)

Assistente scolastico: sig.ra Marta Lopez

Orario Scuola Elementare A.S. 2016/17

orariosettimanaleprimaria16-17

Orario di ricevimento dei docenti a.s. 2016/17

I docenti ricevono i genitori una volta alla settimana secondo gli orari indicati nella tabella riportata sotto, previo appuntamento prenotato sull’Area Riservata della scuola: (https://scuolaonline.soluzione-web.it/SOL_0139). I ricevimenti si svolgono dal 7 novembre 2016 al 13 gennaio 2017 e dal 20 febbraio al 12 maggio 2017. Sono previsti anche quattro Ricevimenti Generali dei genitori:

  • dalle ore 14.40 alle 18.00 di mercoledì 7 dicembre 2016 e dalle ore 14.40 alle 18.00 di mercoledì 19 aprile 2017 (per tutti i Docenti)
  • dalle ore 14.40 alle 18.00 di mercoledì 30 novembre 2016 e dalle dalle ore 14.40 alle 18.00 di mercoledì 12 aprile 2017 (per i soli Specialisti)

Da lunedì 28 novembre, lunedì 5 dicembre, lunedì 10 aprile e mercoledì 12 aprile dalle ore 8:00 è possibile, per le famiglie, prenotarsi sui moduli esposti in porticato nell’orario prescelto. Per prenotare i ricevimenti di Suor M. Isabella verrà predisposto un quadernone apposito presso la portineria

Prossimi appuntamenti

giugno, 2017

Nessun evento

Di seguito potete trovare i Corsi Pomeridiani per la scuola Primaria per l’anno scolastico 2016/17

Inizio corsi: lunedì 3 ottobre 2016

Di seguito potrete scaricare i volantini di presentazione dei Corsi Pomeridiani per l’anno scolastico 2016/17.

Le iscrizioni degli alunni dell’Istituto si ricevono all’indirizzo mail della Segreteria Corsi (corsi_pomeridiani@istitutosalbertomagno.it) e si chiudono Venerdì 23 settembre 2016. Per gli alunni esterni si ricevono da Mercoledì 14 settembre a Venerdì 23 settembre 2016. Per informazioni sulle iscrizioni ai corsi è possibile rivolgersi in Segreteria Corsi dal rag. Massimo Malpezzi dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

PER I SOLI CORSI DI MUSICA è previsto un diritto di prelazione per chi già ha frequentato i corsi nel passato anno scolastico. Tale diritto può essere esercitato entro e non oltre Venerdì 9 settembre confermando via mail l’iscrizione al corso nello stesso giorno e ora di frequenza dello scorso anno. Da Lunedì 12 a Giovedì 15 settembre (SOLO presentandosi in Segreteria Corsi) sarà possibile, per chi non ha esercitato la prelazione confermando giorno e orario dello scorso anno, iscriversi nei giorni ed orari liberatisi. Da Lunedì 19 settembre si aprono le iscrizioni a tutti gli interessati. Presentandosi in Segreteria Corsi (non si accettano iscrizioni via mail o telefono) sarà possibile scegliere i giorni e gli orari rimasti disponibili.

Copertura Assicurativa: – per gli alunni interni all’Istituto è compresa nella quota di iscrizione – per gli alunni esterni all’Istituto è richiesto, all’atto dell’iscrizione, un versamento di € 10,00 per la stipula dell’assicurazione.

Le quote relative ai corsi devono essere versate all’atto dell’iscrizione tramite bonifico bancario. L’iscrizione si considera completata all’atto del versamento della quota di iscrizione.

c/c intestato a FONDAZIONE S. ALBERTO MAGN cod. IBAN: IT 47 F 02008 02480 000003590882 (indicare in causale il nome dell’alunno e il/i corso/i ai quali ci si iscrive)

Non è possibile aderire a frazioni di corso ma solo a corsi completi.

Sconto € 25,00 per iscrizione ad ogni corso aggiuntivo al primo da parte di uno stesso alunno o fratello/sorella.

• Le modalità di ritiro dei partecipanti al termine delle lezioni sono indicate nella presentazione dei singoli corsi.

La frequenza ai corsi pomeridiani NON dà diritto al doposcuola gratuito.

• In caso di assenza non vi è diritto al rimborso né al recupero della lezione. Il ritiro dal corso non dà luogo ad alcun rimborso e necessita comunque di comunicazione scritta alla Segreteria dei Corsi.

Per i corsi di pattinaggio, pallavolo, judo e basket è OBBLIGATORIO portare all’inizio del corso un certificato (o copia dello stesso) per attività agonistica non sportiva.

Tutti i corsi proposti si svolgono all’interno dell’Istituto.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo i corsi potranno essere accorpati, previa comunicazione alle famiglie e con possibilità di recesso (con rimborso).

In caso le iscrizioni superino il numero massimo di studenti indicato si valuterà la possibilità di uno sdoppiamento del corso; nel caso ciò non sia possibile verranno accettate le domande in ordine di ricevimento.

c/c intestato a FONDAZIONE S. ALBERTO MAGNO cod. IBAN: IT 47 F 02008 02480 000003590882 (indicare in causale il nome dell’alunno e il/i corso/i ai quali ci si iscrive)