Il 13 e 14 marzo 2018, presso il nostro Istituto, hanno avuto luogo rispettivamente la fase di Istituto e la fase Regionale del torneo di Geometriko, un gioco di carte che si prefigge l’obiettivo di far appassionare i ragazzi alla geometria in modo divertente e genuinamente competitivo, ideato dal Professore e Formatore Leonardo Tortorelli.
Il 13 marzo si sono affrontati a suon di quadrilateri gli alunni delle classi II e III medie del Sant’Alberto Magno, dando vita a sfide intense e piene di entusiasmo da parte dei ragazzi coinvolti.
Sono stati premiati i campioni d’Istituto, Pietro (1° classificato) e Lodovico (2° classificato), che hanno in questo modo conquistato di diritto l’accesso alla fase finale che si terrà in Salento il primo weekend di maggio.
Il giorno seguente, 14 marzo, il terzo, quarto e quinto classificato della fase di Istituto hanno preso parte al torneo regionale, ospitato sempre dalla nostra scuola, che metteva a disposizione altri accessi alla finale nazionale di maggio. Ogni scuola della regione, tra quelle che hanno aderito al progetto, ha partecipato con 3 alunni tra quelli che hanno raggiunto la fase finale del relativo Istituto, quindi di indubbia preparazione matematica e strategica.
I nostri alunni sono stati strepitosi: Federica, bravissima e molto emozionata, è arrivata a un soffio dalla finale; Alice e Giuseppe si sono qualificati per la finalissima, superando agevolmente i turni precedenti e si sono dimostrati fino alla fine accurati nelle risposte e perfettamente in grado di razionalizzare e formalizzare le richieste che venivano poste dagli arbitri e dagli avversari. Proprio per questo è un grande onore per il nostro Istituto poter annunciare che i due ripescati per la fase nazionale sono proprio i due compagni di classe, che si sono classificati primo e seconda del torneo Regionale!
Pietro, Lodovico, Giuseppe e Alice potranno battersi per tenere alto il nome del Sant’Alberto Magno al torneo nazionale di maggio, e sappiamo che faranno il massimo!
La prima partecipazione della nostra scuola al torneo G2 (scuole medie) ha significato molto per tutti i ragazzi: sempre guidati dai docenti, hanno avuto modo di imparare molte questioni complesse della geometria, e, cosa ancora più importante, lo hanno fatto volentieri. Questo è il più grande punto di forza di Geometriko, imparare non è noioso o pesante, può anzi essere piacevole e divertente! Il sano confronto tra ragazzi ha permesso di far propria la matematica, di apprendere in modo individualizzato in base al proprio carattere e al personale atteggiamento che si ha nei confronti della materia.
Durante il torneo, gli studenti hanno condiviso gioie e difficoltà, hanno riso e a volte anche pianto, ma sempre con il supporto di compagni e docenti pronti a prenderli per mano e aiutarli a crescere.
Sottolineiamo inoltre la gioia per aver ospitato un evento regionale così importante, e per averlo fatto in modo impeccabile. Oltre ai docenti Villani e Nicoletti che hanno preparato l’evento e potenziato le competenze degli alunni partecipanti, ci teniamo a ringraziare gli alunni di seconda liceo, Carole, Gregorio e Pietro, che hanno arbitrato e gestito in modo perfetto queste due intense giornate di matematica, gioco ed emozioni, che si sono concluse, proprio il giorno del Pi Greco, con grandissime soddisfazioni per l’Istituto Sant’Alberto Magno.