Il 13 e 14 marzo 2018, presso il nostro Istituto, hanno avuto luogo rispettivamente la fase di Istituto e la fase Regionale del torneo di Geometriko, un gioco di carte che si prefigge l’obiettivo di far appassionare i ragazzi alla geometria in modo divertente e genuinamente competitivo, ideato dal Professore e Formatore Leonardo Tortorelli.

Il 13 marzo si sono affrontati a suon di quadrilateri gli alunni delle classi II e III medie del Sant’Alberto Magno, dando vita a sfide intense e piene di entusiasmo da parte dei ragazzi coinvolti.

Sono stati premiati i campioni d’Istituto, Pietro (1° classificato) e Lodovico (2° classificato), che hanno in questo modo conquistato di diritto l’accesso alla fase finale che si terrà in Salento il primo weekend di maggio.

Torneo Geometriko - Fase di Istituto

Il giorno seguente, 14 marzo, il terzo, quarto e quinto classificato della fase di Istituto hanno preso parte al torneo regionale, ospitato sempre dalla nostra scuola, che metteva a disposizione altri accessi alla finale nazionale di maggio. Ogni scuola della regione, tra quelle che hanno aderito al progetto, ha partecipato con 3 alunni tra quelli che hanno raggiunto la fase finale del relativo Istituto, quindi di indubbia preparazione matematica e strategica.

I nostri alunni sono stati strepitosi: Federica, bravissima e molto emozionata, è arrivata a un soffio dalla finale; Alice e Giuseppe si sono qualificati per la finalissima, superando agevolmente i turni precedenti e si sono dimostrati fino alla fine accurati nelle risposte e perfettamente in grado di razionalizzare e formalizzare le richieste che venivano poste dagli arbitri e dagli avversari. Proprio per questo è un grande onore per il nostro Istituto poter annunciare che i due ripescati per la fase nazionale sono proprio i due compagni di classe, che si sono classificati primo e seconda del torneo Regionale!

Pietro, Lodovico, Giuseppe e Alice potranno battersi per tenere alto il nome del Sant’Alberto Magno al torneo nazionale di maggio, e sappiamo che faranno il massimo!

La prima partecipazione della nostra scuola al torneo G2 (scuole medie) ha significato molto per tutti i ragazzi: sempre guidati dai docenti, hanno avuto modo di imparare molte questioni complesse della geometria, e, cosa ancora più importante, lo hanno fatto volentieri. Questo è il più grande punto di forza di Geometriko, imparare non è noioso o pesante, può anzi essere piacevole e divertente! Il sano confronto tra ragazzi ha permesso di far propria la matematica, di apprendere in modo individualizzato in base al proprio carattere e al personale atteggiamento che si ha nei confronti della materia.

Torneo Regionale di Geometriko

Durante il torneo, gli studenti hanno condiviso gioie e difficoltà, hanno riso e a volte anche pianto, ma sempre con il supporto di compagni e docenti pronti a prenderli per mano e aiutarli a crescere.

Sottolineiamo inoltre la gioia per aver ospitato un evento regionale così importante, e per averlo fatto in modo impeccabile. Oltre ai docenti Villani e Nicoletti che hanno preparato l’evento e potenziato le competenze degli alunni partecipanti, ci teniamo a ringraziare gli alunni di seconda liceo, Carole, Gregorio e Pietro, che hanno arbitrato e gestito in modo perfetto queste due intense giornate di matematica, gioco ed emozioni, che si sono concluse, proprio il giorno del Pi Greco, con grandissime soddisfazioni per l’Istituto Sant’Alberto Magno.

Altre news

Mbot Rally Challenge
la 2^ Media a FICO
Spaghetti Bridge Competition 2022