AGGIORNAMENTO del 04/09/2017:
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Salute hanno diramato una circolare congiunta, atteso che il termine indicato dal decreto-legge (10 settembre 2017) è un giorno festivo, spostando il termine della presentazione della documentazione necessaria a Lunedì 11 Settembre 2017.


In adempimento a quanto previsto dalla Legge 119/2017 Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci, vi forniamo le seguenti indicazioni:

– Per tutti i bambini iscritti all’a.s. 2017-2018 (sia nuove iscrizioni, sia già frequentanti), i rispettivi genitori dovranno consegnare alla segreteria della scuola, entro il 10 settembre 2017, la documentazione sullo stato vaccinale e precisamente:

a) Idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dalla legge in base all’età
oppure
b) Idonea documentazione comprovante l’esonero, l’omissione o il differimento delle vaccinazioni obbligatorie
oppure
c) Formale richiesta di vaccinazione o prenotazione di appuntamento all’azienda sanitaria locale territorialmente competente
oppure
d) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi D.P.R. 28/12/2000, n. 445

– Secondo quanto disposto dalla Regione Emilia Romagna, nei prossimi giorni ogni famiglia riceverà direttamente dall’ASL la documentazione attestante il rispetto degli obblighi vaccinali o l’eventuale prenotazione per completare il ciclo. Tale documentazione dovrà essere consegnata alla scuola.

– Le famiglie che, per diversi motivi, non dovessero ricevere la documentazione dall’ASL, potranno utilizzare la modalità della Dichiarazione sostitutiva (vedi modulo allegato) da presentare comunque entro il 10 settembre; in questo caso la famiglia dovrà presentare entro il 10 marzo 2018 la documentazione comprovante l’effettuazione dei vaccini.

– La mancata presentazione della documentazione richiesta entro il 10 settembre 2017 dovrà essere segnalata dalla scuola, entro i successivi dieci giorni, all’Asl del territorio che provvederà a contattare la famiglia per sollecitare l’assolvimento dell’obbligo vaccinale.

– La documentazione da presentare entro il 10 settembre, deve essere consegnata a mano, in busta chiusa, alla segreteria della scuola, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14.

Cordiali saluti.

Il gestore
dott. Raffaele Vannini

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