In dulcedine societatis, quaerere veritatem

Gentili famiglie,
il mercoledì delle Ceneri è il giorno in cui inizia la Quaresima, tempo di preparazione alla Santa Pasqua, che quest’anno si celebrerà domenica 16 aprile 2017.

Programma della giornata.

MERCOLEDI’ DELLE CENERI, 1 MARZO 2017

Rito dell’imposizione delle Ceneri presso la Cappella dell’Istituto:
– Ore 08:00 – Liceo Scientifico
– Ore 09:00 – Scuola Primaria
– Ore 12:00 – Scuola Media

guidato da Padre Matteo Montalcini e Padre Paolo Calaon e dai confratelli studenti domenicani fra Luca e fra Alessandro.

Abbiamo da poco terminato l’Anno Santo della Misericordia che ha significativamente coinciso con il Giubileo dell’Ordine domenicano negli 800 anni dalla sua approvazione.
Per la città di Bologna, continuano anche quest’anno le occasioni di grazia. Si celebra infatti il X Congresso Eucaristico Diocesano, un anno speciale per ricordare e celebrare il grande dono dell’Eucaristia che Gesù ci ha lasciato nella sua Ultima Cena. Il tema del Congresso ci coinvolge secondo l’invito di Gesù “date voi stessi date loro da mangiare – Eucaristia e Città degli uomini”. Gesù ci coinvolge nella sua commozione per la folla e insegna a tutti a rispondere alla fame di tanti (Mons. Matteo Zuppi).

Vogliamo tutti noi dell’Istituto Sant’Alberto Magno, anche quest’anno, prepararci a vivere la Santa Pasqua, disponendo il nostro cuore e la nostra mente accogliendo con fede e fiducia questo significativo gesto dell’imposizione delle ceneri che, per antica tradizione, si compie nel mercoledì delle ceneri.

Un invito rivolto dai più piccoli ai più grandi e aperto anche alle famiglie per vivere questo breve ma intenso momento di preghiera.

Un cordiale saluto.

Il Coordinatore Didattico,
dott.ssa Caterina Boriani

I docenti di Religione,
Padre Matteo Montalcini e Padre Paolo Calaon

Altre news

Linee Guida Rientro a Scuola – a.s. 22-23
Bando Servizio Civile Regionale 2022
Corsi di Allineamento 2022