IL LICEO CON IL CNR INCONTRA LA RICERCA SCIENTIFICA

 

Il Liceo S.Alberto Magno partecipa dall'anno scolastico 2011/12 al PROGETTO “IL LINGUAGGIO DELLA RICERCA” (LdR), promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Area della Ricerca di Bologna in collaborazione con ricercatori, insegnanti ed esperti di divulgazione. Tutti gli anni i nostri studenti si sono qualificati tra i vincitori, sia con lavori singoli che di gruppo, inoltre il nostro Liceo è stato ringraziato pubblicamente dal CNR per la numerosa si è partecipazione (vedi istogramma sotto).

 

Ma in cosa consiste Il Progetto LdR? Organizzato e gestito dal CNR di Bologna, coinvolge scuole di tutta la Regione, si propone di stimolare l’interesse degli studenti verso la ricerca e le tematiche scientifiche di maggiore attualità, facendoli incontrare “a tu per tu” con chi la ricerca la fa di mestiere. Il CNR propone alle scuole un ricco programma di lezioni  di alto livello e visite guidate dagli scienziati ai laboratori dell’Area Ricerca; successivamente i ragazzi sono invitati  a produrre materiali divulgativi sugli argomenti affrontati, utilizzando la corretta terminologia sia italiana che inglese. I lavori migliori vengono presentati e premiati nel corso del tradizionale Convegno annuale, che si tiene all’inizio del nuovo anno scolastico, e rappresenta un’ulteriore momento di interazione tra giovani di tutte le scuole e scienziati provenienti da vari Paesi.

Nel 2014 il Convegno ha avuto una particolare  rilevanza, infatti si è svolto il 1 ottobre 2014 presso il Palazzo dei Congressi di Bologna ed è rientrato nell’evento LETS2014 della Presidenza Italiana dell’Unione europea che si è svolto a Bologna dal 29 settembre al 1 Ottobre 2014, coordinato dal CNR in collaborazione con APRE ed ASTER, con il patrocinio del MIUR, del Ministero Affari Esteri e Ministero dello sviluppo Economico (http://www.lets2014.eu/)…

Siamo stati immersi, quidni, in un contesto davvero europeo!!! Un’esperienza particolarmente stimolante per i nostri ragazzi, che hanno potuto nuovamente sfruttare le loro capacità nel parlare in inglese!Di seguito sono riportati i link alle pagine in cui sono sinteticamente descritte le diverse partecipazioni delle nostre classi alle varie edizioni LdR, per ogni ulteriore dettaglio ci si può rivolgere alla Prof.ssa Claudia Pierantoni, referente LdR del Liceo.

 

Linguaggio della Ricerca – 2013/14
Linguaggio della Ricerca – 2012/13
Linguaggio della Ricerca – 2011/12

 

 

 

 

 

Altre news

Seconda tranche di lavori per il progetto “Apriti seSAMo!
Progetto “Apriti seSAMo!”