Venerdì 5 Febbraio 2016, alle ore 11:00, presso la Palestra della Scuola i ragazzi del Liceo Scientifico e della Scuola Media incontreranno Vincenzo Balzani, accademico dei Lincei, professore emerito di Chimica all’Università di Bologna, autore di circa 500 pubblicazioni su riviste internazionali. Per la sua attività scientifica ha ricevuto vari riconoscimenti, fra i quali due lauree honoris causa presso le Università di Friburgo (CH) e di Shanghai (Cina).
I suoi studi riguardano le reazioni chimiche provocate dalla luce, la fotosintesi artificiale e l’ideazione di dispositivi e macchine molecolari. Alla ricerca scientifica affianca un’intensa attività di divulgazione sul rapporto fra scienza e società e fra scienza e pace, con particolare riferimento ai temi dell’energia e delle risorse.

Introduce l’incontro la Preside dell’Istituto Sant’Alberto Magno, dottoressa Caterina Boriani.

“Laudato sii”, inizio del Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi, è il titolo dell’enciclica che Papa Francesco ha scritto rivolgendosi a tutti gli uomini di buona volontà, sulla cura della “casa comune”, nostra “sorella madre terra”. Alla luce degli insegnamenti evangelici, l’enciclica parla a tutti, è un appello a prevenire e curare i mali che affliggono il nostro pianeta, che “geme e soffre”.

Come il Santo di cui porta il nome, Papa Francesco ha saputo, in questo documento, dar voce all’intera famiglia umana.

Per agire, anche nel nostro piccolo, bisogna  comprendere la gravità del problema, ed essere aiutati, come fa  Papa Francesco  individuando modi e vie per intervenire, alla luce del “Vangelo della Creazione”, riscoprendo quel rapporto di creature di fronte al Creatore.

Saremo aiutati a comprendere la posta in gioco dal Prof. Vincenzo Balzani, con la sua competenza scientifica, e dai docenti di religione del Liceo e delle Medie Padri Domenicani P. Paolo Calaon e P. Matteo Montalcini, che tracceranno il legame tra Vangelo e creazione, tra educazione e spiritualità ecologica, tra San Francesco d’Assisi e Papa Francesco.

L’incontro è  rivolto agli studenti delle Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado dell’Istituto Sant’Alberto Magno.

LINK: il volantino di invito all’incontro

Altre news

Linee Guida Rientro a Scuola – a.s. 22-23
Bando Servizio Civile Regionale 2022
Corsi di Allineamento 2022