In questi giorni i ragazzi di IV Liceo hanno concluso il loro progetto PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex alternanza scuola lavoro). Il progetto, in collaborazione con la AUSL di Bologna, aveva l’obiettivo di informare sulle buone pratiche per una corretta igiene delle mani.

Elena, Giovanni, Edoardo, Giovanni e Vittorio hanno incontrato la classe III e insieme ai bambini hanno costruito un cartellone con una simpatica filastrocca che permette di ricordare tutti i passaggi per lavarsi accuratamente le mani. Anche se all’inizio erano un po’ intimoriti dai “ragazzoni” del liceo, i bambini sono stati davvero entusiasti di questa attività! Elena, Giovanni, Edoardo, Giovanni e Vittorio sono stati degli ottimi Tutor. I cartelloni sono stati poi appesi nel luogo dove sono più utili: in bagno!

Elena descrive così l’esperienza vissuta:
“Abbiamo creato tre cartelloni (tutti uguali) per ognuna delle tre “squadre” di bimbi, in modo da familiarizzare e interagire di più con l’argomento. Successivamente abbiamo fatto attaccare delle immagini con la colla seguite da alcune frasi di una filastrocca sull’igiene delle mani.
Quest’esperienza è stata coinvolgente e divertente non solo per i bambini ma anche per noi che gli facevamo da “tutor”!”

E i bambini di terza rispondono:
“Venerdì 14 Maggio ci siamo incontrati con i ragazzi di quarta liceo. Abbiamo fatto un laboratorio sull’igiene delle mani, ci siamo divisi in tre gruppi da sei bambini. Abbiamo unito delle frasi per comporre una poesia e ci siamo aiutati a comporla con delle immagini. Dopo abbiamo decorato con delle figure che riguardavano l’argomento.
È stato divertente e siamo stati molto contenti. Tra l’altro i ragazzi del liceo erano molto simpatici.
È stato il laboratorio di scienze più emozionante della nostra vita!”

Il secondo gruppo di ragazzi, formato da Federico, Ilaria, Giacomo, Giuseppe e Tommaso, si è recato in I elementare.
Grazie ad un breve video e un colorato laboratorio, i ragazzi hanno spiegato in quali occasioni e come ci si lava correttamente le mani.
I bambini di I elementare hanno seguito con attenzione il “film” ambientato nei locali della scuola e fatto molte domande; successivamente la lezione è diventata “pratica”, con i bambini che si sono sporcarti le mani con le tempere e poi, con la guida dei tutor, hanno imparato la corretta procedura per il lavarsele. Sicuramente questa è stata una lezione divertente e istruttiva sia per i grandi che per i piccini.

La classe IV elementare, infine, ha svolto un interessante laboratorio scientifico organizzato da Francesco, Jacopo, Michelangelo, Luca e Martina.
Come fa il sapone ad allontanare germi e batteri dalle nostre mani? Perché c’è proprio bisogno del sapone, e non soltanto del getto d’acqua, per lavarsi correttamente le mani? Queste sono alcune delle domande a cui i ragazzi di IV Liceo hanno provato a rispondere.

Insieme per la corretta igiene delle mani

Tutte le attività proposte hanno entusiasmato e incuriosito i bambini delle elementari, coinvolgendoli e stimolandoli a partecipare in modo attivo e propositivo ai laboratori, anche se forse all’inizio erano un po’ intimoriti dai “ragazzoni” del liceo.
Dal canto loro i ragazzi del liceo hanno potuto provare cosa vuol dire essere dall’altra parte della “barricata”, mettendosi nei panni di chi deve preparare e sostenere una lezione.

Si può dire che questo progetto si sia concluso positivamente. Grandi e piccoli non vedono l’ora di ripetere questa esperienza.

Altre news

Assemblea Liceo con Mario Tozzi
La Caserma Cialdini apre le porte alle scuole di Bologna
Programma “Frutta nelle scuole” 2024