Bologna, 05/04/2016
Bologna delle acque – Scuola Media
[iconbox text_transform=”uppercase” color=”#0049C5″ icon=”zmdi zmdi-download” title=”Bologna delle acque – Scuola Media”
bgcolor=”#eeeeee” align=”left” link_text=”SCARICA IL DOCUMENTO” link=”https://drive.google.com/open?id=0B6FHieQfbJBHc04xenNXRW1aaWM” ][/iconbox]
Gentilissime famiglie,
con la presente si informa che i nostri ragazzi parteciperanno all’uscita didattica “Bologna delle acque” con il seguente calendario:
- Classe II GIOVEDI’ 7 APRILE 2016
- Classe III GIOVEDI’ 14 APRILE 2016
- Classi I D e IT VENERDI’ 15 APRILE 2016
I ragazzi usciranno da scuola alle ore 9.30 accompagnati dai docenti e rientreranno a scuola alle ore 13.30.
“Se si fa un giro per il centro o si sale sulla Torre degli Asinelli, di canali non se ne vede neanche l’ombra. (…) poche persone sanno di avere sotto i piedi tanti corsi d’acqua…”. Ecco quello che scrive uno studente del liceo dopo aver partecipato al percorso con la stessa meraviglia che tutti proviamo nello scoprire che a Bologna, tanti anni fa, al posto di alcune strade c’erano i canali. Una visita guidata nelle sale del Museo ci permetterà di ammirare le opere di famosi artisti che
hanno rappresentato la Bologna delle acque, di conoscerne la storia e di riviverla nella sala immersiva che conduce virtualmente nella città sotterranea. In laboratorio i ragazzi potranno immaginare e realizzare delle personali “vedute” di una città che non c’è più.
Con il supporto di una mappa cartacea, la classe sarà accompagnata in un suggestivo percorso tra le vie di Bologna alla ricerca dei luoghi e delle tracce della città delle acque. Da Palazzo Pepoli al canale delle Moline, poi verso la chiusa di via Riva di Reno per arrivare al Canale del Cavaticcio, finendo alla Salara, dove c’era l’antico porto di Bologna.
Il Coordinatore Didattico
dott.ssa Caterina Boriani
La docente referente
Prof.ssa Serena Barile