Bologna, 17/ 03 / 2015
 
Comunicazione 106
 
Nell’ambito del Progetto Alternanza Scuola-Lavoro anche quest’anno L’Istituto Sant’Alberto Magno desidera offrire ai propri studenti del Liceo l’opportunità di svolgere uno stage presso imprese, aziende, enti pubblici o privati, per un periodo da 1 a 4 settimane durante i mesi estivi (dalla metà di giugno a fine agosto).
 
L'obiettivo è quello di contribuire alla formazione della persona ed all’orientamento postdiploma, mettendo gli studenti a contatto a contatto col mondo del lavoro.
Sulla base dell'esperienza maturata si prevedono due possibilità:
a) Per studenti che abbiano compiuto 16 anni:
Inserimento in uffici di Enti Pubblici o Aziende private: stage retribuito, riservato agli studenti dai 16 anni in su, che abbiano frequentato e superato il corso sulla sicurezza organizzato dal Liceo (previsto dalla attuale normativa, durata 4 ore).
 
b) Per i minori di 16 anni:
esperienza di volontariato presso strutture riconosciute. In questo caso non è previsto riconoscimento economico.
 
In entrambi i casi il tramite col soggetto ospitante sarà la Scuola e verrà firmato un regolare contratto come previsto da normativa. La Scuola, nella persona del tutor incaricato, sarà referente per tutta la durata dello stage. In entrambi i casi il Liceo prevede il riconoscimento di credito formativo.
 
Certo che l’importanza dell’ Alternanza Scuola-Lavoro verrà colta sia dai nostri giovani che da noi adulti, mi rivolgo quindi agli STUDENTI, invitandoli a cogliere questa importante opportunità manifestando al più presto il proprio interesse.
 
Mi rivolgo infine alle FAMIGLIE in grado di segnalare al più presto la disponibilità della propria impresa ad accogliere i nostri studenti nei mesi estivi.
 
Per informazioni e segnalazioni della propria disponibilità il docente referente è la Prof.ssa Claudia Pierantoni.
 
Attendo fiducioso l’adesione attraverso segnalazione alla Scuola.
 
Il Coordinatore Didattico 
prof. Paolo Alessandri
 
Il docente referente
prof.ssa Claudia Pierantoni

Altre news

Seconda tranche di lavori per il progetto “Apriti seSAMo!
Progetto “Apriti seSAMo!”