Alternanza Scuola-Lavoro (Liceo)

Alberto Magno
Bologna, 17/ 03 / 2015
 
Comunicazione 106
 
Nell’ambito del Progetto Alternanza Scuola-Lavoro anche quest’anno L’Istituto Sant’Alberto Magno desidera offrire ai propri studenti del Liceo l’opportunità di svolgere uno stage presso imprese, aziende, enti pubblici o privati, per un periodo da 1 a 4 settimane durante i mesi estivi (dalla metà di giugno a fine agosto).
 
L'obiettivo è quello di contribuire alla formazione della persona ed all’orientamento postdiploma, mettendo gli studenti a contatto a contatto col mondo del lavoro.
Sulla base dell'esperienza maturata si prevedono due possibilità:
a) Per studenti che abbiano compiuto 16 anni:
Inserimento in uffici di Enti Pubblici o Aziende private: stage retribuito, riservato agli studenti dai 16 anni in su, che abbiano frequentato e superato il corso sulla sicurezza organizzato dal Liceo (previsto dalla attuale normativa, durata 4 ore).
 
b) Per i minori di 16 anni:
esperienza di volontariato presso strutture riconosciute. In questo caso non è previsto riconoscimento economico.
 
In entrambi i casi il tramite col soggetto ospitante sarà la Scuola e verrà firmato un regolare contratto come previsto da normativa. La Scuola, nella persona del tutor incaricato, sarà referente per tutta la durata dello stage. In entrambi i casi il Liceo prevede il riconoscimento di credito formativo.
 
Certo che l’importanza dell’ Alternanza Scuola-Lavoro verrà colta sia dai nostri giovani che da noi adulti, mi rivolgo quindi agli STUDENTI, invitandoli a cogliere questa importante opportunità manifestando al più presto il proprio interesse.
 
Mi rivolgo infine alle FAMIGLIE in grado di segnalare al più presto la disponibilità della propria impresa ad accogliere i nostri studenti nei mesi estivi.
 
Per informazioni e segnalazioni della propria disponibilità il docente referente è la Prof.ssa Claudia Pierantoni.
 
Attendo fiducioso l’adesione attraverso segnalazione alla Scuola.
 
Il Coordinatore Didattico 
prof. Paolo Alessandri
 
Il docente referente
prof.ssa Claudia Pierantoni