Progetto “L’og-GETTO che non GETTO”: Alice Rotunno (2° Liceo) finalista!

Liceo Scientifico

Quest’anno, per la prima volta, il Liceo S.Alberto Magno ha partecipato al Concorso di Scrittura Creativa “L’og-GETTO che non GETTO”, promosso dall’Associazione VisuALI.

Giunto alla sua terza edizione, il progetto è rivolto alle classi seconde, terze e quarte delle scuole di secondo grado della città metropolitana di Bologna. Lo scopo è quello di valorizzare il riciclo di oggetti che non vengono così buttati, ma a cui viene data una seconda opportunità.

Il tema scelto quest’anno è legato agli incendi della foresta amazzonica, e ha quindi richiesto agli studenti di ambientare lo “smarrimento” proprio in questo contesto.

Partecipare al recupero di un oggetto smarrito, inventando la sua storia e diventando autore del volume “L’OGGETTO che non GETTO” è diventato l’obbiettivo dei nostri studenti di Seconda Liceo, che, sotto la guida della prof.ssa Marcella Giulia Pavoni, si sono cimentati nella scrittura creativa. Tre di loro hanno proposto un racconto: Riccardo Biagetti, Alice Rotunno ed Ernesto Ventura.

Tra gli oltre 70 racconti selezionati, il componimento di Alice Rotunno, che si intitola “Caro diario”, è risultato tra i venticinque finalisti vincitori e sarà pubblicato nel volume dedicato al progetto. Complimenti ad Alice!

La premiazione sarà il 30 Maggio nella sala Biagi del Quartiere Santo Stefano (salvo diverse disposizioni per l’emergenza Covid 19).