Progetto Legalità (a.s. 2013-14)

Nel corso del presente anno scolastico 2013/14 nei mesi di dicembre, febbraio e marzo sono stati svolti interventi con gli esperti della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri  in tutte le classi dalla quarta Elementare alla quarta Liceo.

Primaria e Medie

Le classi della Scuola Primaria e delle Medie hanno assistito alle coinvolgenti lezioni degli esperti della Polizia che, oltre a semplici nozioni teoriche, hanno illustrato la figura del Poliziotto di Quartiere come referente per tutte le piccole problematiche quotidiane, e hanno infine fornito nozioni pratiche (es. come comportarsi se ci si perde in città),  ed una prova con cani addestrati a trovare esplosivi.

Di seguito: la relazione di uno studente della Scuola Primaria sull'incontro con i rappresentanti della Polizia di Stato

Relazione

 

Nel corso di un secondo incontro l’Unità Cinofila dei Carabinieri ha realizzato nel cortile della Scuola un’interessante prova dei cani antidroga. Successivamente gli studenti delle Medie hanno redatto un simpatico resoconto giornalistico di questa esperienza che è stato pubblicato il 27 Maggio 2014 sul quotidiano Il Resto del Carlino per la rubrica “Cronisti in Classe” (e naturalmente in questa pagina).

Di seguito: alcune foto dell'incontro (cliccare sulle immagini per vedere le foto a dimensione intera)

 

Di seguito: l'articolo a firma del Preside, Prof. Paolo Alessandri, che sarà pubblicato sulla rivista dell'U.N.A.C. e un elaborato di uno studente della Scuola Primaria; l'articolo (a firma Lorenzo Gallitto) pubblicato sul Resto del Carlino del 1^ maggio 2014

Articolo del Preside Articolo Resto del Carlino
Elaborato Cronisti in Classe: l'art. della classe 2^ Tommaso
La pagina del quotidiano uscita il 27 Maggio 2014    

Liceo Scientifico

Nel mese di febbraio gli esperti della Polizia hanno trattato una serie di argomenti di grande  interesse e attualità per i giovani, da quelli più quotidiani, come le norme di sicurezza e comportamento nella conduzione dei ciclomotori, a quelli più  scottanti come la droga, la prostituzione e le procedure d’intervento della Polizia.

Nell’ambito del progetto di educazione alla legalità, abbiamo colto l’occasione dell’unica tappa a Bologna della rappresentazione teatrale/talk show “Ragazzi Permale” dei giovani della Comunità S. Patrignano (il 9 Aprile 2014 ore 20.45 c/o Teatro Antoniano) per invitare alla partecipazione studenti e genitori. Il tema del consumo di sostanze stupefacenti e dell’abuso di alcool è quanto mai attuale; si è abbassata l’età dei giovani consumatori e sono aumentate in modo esponenziale le differenti tipologie di droghe, in particolare quelle sintetiche, facilmente reperibili, ma con effetti devastanti sulla salute. Nello spettacolo i ragazzi di S.Patrignano salgono sul palco per raccontare senza retorica e moralismi la loro storia con un linguaggio diretto, offrendo numerosi spunti di riflessione.

Di seguito: la presentazione e la locandina dello spettacolo "Ragazzi Permale"

Presentazione Spettacolo
Locandina Spettacolo

 

 

Altre news

6^ Trekking Filosofico
6^ Trekking Filosofico – Triennio Liceo
Linee Guida Rientro a Scuola – a.s. 22-23