Carissimi,
ogni giorno i ragazzi arrivano a scuola, salgono nelle classi, ed iniziano le lezioni.
Ogni giorno? Vogliamo svelarvi un segreto… alcune volte arrivano, viene fatto l’appello, depositano zaini, astucci e libri e poi tutti assieme lasciano le classi e la lezione inizia altrove… Succede ogni 15 giorni più o meno. Non lasciano la scuola, ma vanno a scuola da un Maestro, come veniva chiamato e come Lui stesso si faceva chiamare. Gesù il Maestro divino.
Per 15 minuti i ragazzi e le ragazze delle cinque classi del Liceo (alcune volte assieme anche a quelli delle Medie) scendono, guidati dai loro docenti, nella cappella delle Suore a pian terreno e lì iniziano la giornata, guidati nella preghiera e nella riflessione dai frati domenicani che aiutano i ragazzi a fare il legame tra il Vangelo e la vita, tra la tradizione domenicana e la scuola.
Momenti nuovi per la scuola, belli ed alti, che pian piano impariamo a comprendere ed amare.
Ogni mese due incontri. Sono stati con noi Padre Bertuzzi, preside dello Studio filosofico, docente di filosofia, e presidente del Centro San Domenico, Padre Barzaghi, docente di filosofia e teologia, Padre Angelo, il bibliotecario della Biblioteca di San Domenico.
I 15 minuti di preghiera del liceo. Una preghiera che è scuola, perché la scuola sia più buona, vera e bella.
Sentitevi tutti voi amici del nostro Istituto presenti nella nostra preghiera.
Padre Paolo Calaon
Ecco alcune foto della preghiera in preparazione al Santo Natale, con Padre Giuseppe Barzaghi, e con l’accompagnamento musicale dei musicisti della Cappella musicale di San Domenico assieme a Fulvio Carpanelli, nostro Prof. di musica.
Al seguente link il Calendario degli incontri di Preghiera Mattutina In Cappella