Carissimi,
ogni giorno i ragazzi arrivano a scuola, salgono nelle classi, ed iniziano le lezioni.

Ogni giorno? Vogliamo svelarvi un segreto… alcune volte arrivano, viene fatto l’appello, depositano zaini, astucci e libri e poi tutti assieme lasciano le classi e la lezione inizia altrove… Succede ogni 15 giorni più o meno. Non lasciano la scuola, ma vanno a scuola da un Maestro, come veniva chiamato e come Lui stesso si faceva chiamare. Gesù il Maestro divino.

Per 15 minuti i ragazzi e le ragazze delle cinque classi del Liceo (alcune volte assieme anche a quelli delle Medie) scendono, guidati dai loro docenti, nella cappella delle Suore a pian terreno e lì iniziano la giornata, guidati nella preghiera e nella riflessione dai frati domenicani che aiutano i ragazzi a fare il legame tra il Vangelo e la vita, tra la tradizione domenicana e la scuola.  

Momenti nuovi per la scuola, belli ed alti, che pian piano impariamo  a comprendere ed amare.

Ogni mese due incontri. Sono stati con noi Padre Bertuzzi, preside dello Studio filosofico, docente di filosofia, e presidente del Centro San Domenico, Padre Barzaghi, docente di filosofia e teologia, Padre Angelo, il bibliotecario della Biblioteca di San Domenico.

I 15 minuti di preghiera del liceo. Una preghiera che è scuola, perché la scuola sia più buona, vera e bella.

Sentitevi tutti voi amici del nostro Istituto presenti nella nostra preghiera.

Padre Paolo Calaon


Ecco alcune foto della preghiera in preparazione al Santo Natale, con Padre Giuseppe Barzaghi, e con l’accompagnamento musicale dei musicisti della Cappella musicale di San Domenico assieme a Fulvio Carpanelli, nostro Prof. di musica.

Al seguente link il Calendario degli incontri di Preghiera Mattutina In Cappella

Altre news

Corsi di Allineamento 2022
Trekking Ca’ di Malanca
Gita Triennio Costiera Amalfitana