Giovedì 7 Aprile 2016, alle ore 18:00, presso la Sala della Traslazione del Convento di San Domenico, Padre Giovanni Bertuzzi, Preside dell’Istituto Filosofico Domenicano, nell’ambito degli appuntamenti/conferenze “Oltre il Cortile 2015/16” terrà un incontro dal titolo: “MIsericordia senza quivoci. La misericordia allontana dalla miseria e avvicina ai miseri”.

Introduce l’incontro la Preside dell’Istituto Sant’Alberto Magno, dottoressa Caterina Boriani.

La misericordia va distinta dalla compassione, dalla pietà, dalla carità e dall’elemosina, o da consimili sentimenti o comportamenti, che sono affini alla misericordia, ma non ne colgono l’essenza.

Il termine “misericordia” significa anche etimologicamente “l’avere a cuore le miserie altrui”, ma essa non si limita a commiserare gli altri: la forza della misericordia consiste nella capacità di fare uscire il prossimo dalle diverse situazioni e condizioni di precarietà o di  miseria in cui viene a trovarsi.

Aiutare gli altri presuppone, poi, saperli ascoltare, volerli accogliere, e riconoscere che prima di tutto siamo anche noi bisognosi degli aiuti e della misericordia altrui.

Padre Giovanni Bertuzzi sarà affiancato dal Padre Domenicano Paolo Calaon, docente di religione presso il nostro Liceo Scientifico.

L’incontro, aperto al pubblico, è  rivolto in particolare agli studenti delle Scuola Secondaria di Secondo Grado,alle famiglie e ai docenti.

Altre news

Seconda tranche di lavori per il progetto “Apriti seSAMo!
Trekking Ca’ di Malanca