Venerdì 11 febbraio, nella Seconda Liceo dell’Istituto Sant’Alberto Magno, si è tenuto un dibattito sul conflitto Russia-Ucraina, nell’ambito di un percorso di lezioni con argomento “La retorica come arte della persuasione”.

La classe è stata divisa in due gruppi di oratori, schierati dalla parte della Russia o dell’Ucraina. Dopo una presentazione generale della grave situazione politica attuale, ogni gruppo doveva argomentare e sostenere la posizione della nazione che rappresentava.

Due giudici hanno controllato che il dibattito procedesse in modo ordinato e rispettoso, intervenendo quando gli interlocutori si animavano troppo o quando le regole non venivano rispettate: le argomentazioni dovevano infatti avere caratteristiche precise, basandosi su fatti chiari e documentati, provenienti da fonti attendibili. Il ragionamento doveva essere logico e basato su reali evidenze.

Dibattito: l'arte di avere ragione

La giuria non ha giudicato chi aveva ragione tra i due contendenti, bensì chi ha saputo utilizzare meglio le tecniche e le strategie utili, esponendo un argomento con sicurezza.

Erano presenti inoltre alcuni giornalisti, incaricati di intervenire con domande scomode, mettendo in luce alcune incrinature nelle tesi presentate dagli oratori.

I temi del dibattito hanno visto avvicendarsi gli oratori con competenza e vivacità, arrivando a stringersi la mano alla fine, in segno di rispetto: il loro auspicio è che anche Russia e Ucraina possano presto fare lo stesso, nonostante gli sviluppi dei giorni scorsi lasciassero presagire nuovi scenari non troppo pacifici.

Il bilancio di queste lezioni dedicate all’arte retorica è stato profondamente positivo: gli studenti hanno dimostrato di lavorare in autonomia, parlare in pubblico, ascoltare in modo critico. Sono stati costretti a strutturare un discorso logico, coerente ed efficace finalizzato alla persuasione, ricercare e selezionare le fonti, anche attraverso risorse multimediali online, ascoltare attivamente, argomentare, fondare e motivare le proprie tesi, lavorare in gruppo. Tutto questo rispettando il punto di vista altrui.

Prof.ssa Marcella Giulia Pavoni

Altre news

Corso Inglese Maturità
Happy Hour Alcohol Free
Ciclo di Incontri “L’Europa nella storia”