Sabato 6 maggio si è svolta l’ormai tradizionale manifestazione sportiva delle Miniolimpiadi, organizzata dall’AGIMAP, Associazione Genitori delle scuole Maestre Pie di Bologna.

Come da tradizione che si ripete da alcuni anni a questa parte, la nostra Scuola ha aderito all’iniziativa, partecipando con i nostri atleti della Scuola Media e della Scuola Primaria, con grande passione e desiderio di far bella figura, soprattutto dopo il bellissimo 2^ posto assoluto ottenuto lo scorso anno!

E’ stata una mattinata intensa, che ci ha visto competere su vari fronti, dal basket al calcio, dal volley alla corsa campestre con i grandi, e tra mille giochi e gare con i giovani della primaria.

Alla fine, stanchi ma soddisfatti, abbiamo venduto cara la pelle e, con la mitica V elementare, abbiamo strappato un clamoroso 2^ posto generale tra almeno altre 15 scuole primarie.

I bimbi della IV elementare, che si trovavano per la prima volta ad affrontare una manifestazione con circa 2.300 concorrenti, si sono messi in gioco dando tutto quello che avevano, e anche se la classe non si e’ piazzata in una posizione di prestigio, siamo fieri di come hanno affrontato la sfida!

IMG_7515

I grandi di III media, dopo due anni passati sul podio, tra 2^ e 3^ posto degli anni precedenti, hanno coronato il sogno di vincere il torneo tra tutte le III medie in gara (14 classi!!!) grazie al 1^ posto ottenuto nel volley (grandissime le nostre ragazze capitanate da Marta Callegari) e nel basket (sotto la guida di Leonardo Somacher, Sofia Giorgi e Giulio Fronzoni) e all’eccezionale 2^ posto nella campestre maschile con Niccolò Fronticelli!

Grazie poi all’apporto del fantastico 2^ posto nel volley della I Tommaso, al 3^ della II nel basket e alla cavalcata di Ginevra Zaffagnini nella campestre femminile riservata alle classi prime, la nostra Scuola si è classificata 3^ assoluta tra tutte le scuole, dietro alle Maestre Pie di Bologna (che gareggiavano con ben 9 classi) e all’Istituto san Domenico (con 6 classi).

Bravi a tutti i nostri atleti, che hanno lottato e mai mollato un centimetro, strappando, anche quest’anno, un bellissimo risultato per la nostra Scuola!

Al prossimo anno!!! Più agguerriti che mai, ancora una volta, con grinta e allegria, per divertirci insieme andando alla caccia del Trofeo delle Miniolimpiadi!!!

Alessandro Righetti
Letizia Schoenfeld

Altre news

Che silenzio c’è qui dentro!
Linee Guida Rientro a Scuola – a.s. 22-23
Worcester-Oxford-Londra 2022