Nell’ambito delle attività curricolari di Alternanza Scuola Lavoro, Martedì 21 febbraio dalle ore 10,00 alle 12,00 avrà luogo una lezione dal titolo :
“Parliamo di finanza”, relatrice la Dr.ssa Milena Baldini responsabile commerciale Cassa di Risparmio di Cento e collaboratori Dr. Erik Domenicali e dr.ssa Daria Tartarini.

Con l’occasione ricordiamo inoltre le principali scadenze ai fini dell’Alternanza:

  1. se non ancora fatto, scaricare dal sito del Liceo il “Patto formativo studente e modulo di adesione” e consegnarlo in Segreteria.
  2. Tutti gli studenti sono tenuti a frequentare entro il mese di marzo il videocorso on line sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Il corso è offerto gratuitamente dalla scuola; l’attestato finale ha validità 5 anni ed è indispensabile per qualsiasi attività di alternanza scuola lavoro, stage, tirocinio o borsa lavoro estiva. Il corso ha la durata complessiva di circa 4 ore, che devono essere gestite autonomamente da ciascuno studente (anche in sessioni separate). L’attestato finale deve essere stampato e consegnato in Segreteria. Per accedere al corso si devono utilizzare le credenziali personali già fornite a ciascuno studente.
  3. Le altre attività necessarie per raggiungere le 200 ore di Alternanza (indicativamente 100 in Terza e 100 in Quarta) dovranno essere svolte individualmente al di fuori dell’orario curricolare (stage in periodi di chiusura della scuola o attività pomeridiane) e regolate da una apposita Convenzione tra la scuola e la struttura ospitante. Chi intendesse svolgere uno stage pomeridiano o estivo deve darne comunicazione alla prof. Claudia Pierantoni. Possono essere scelti stage tra quelli proposti dalla scuola nel periodo 5 – 9 giugno (vedere tabella stage esterni nel sito) o ne possono essere proposti altri con soggetti ospitanti e in periodi diversi (di una o più settimane).
  4. Gli studenti che svolgono attività sportive di “Alto livello” così come definite dalle Linee Guida Dual Carrier emanate dall’Unione Europea o comunque attività agonistiche riconosciute dal CONI possono vederle riconosciute nell’Alternanza solo se viene stipulata l’apposita Convenzione tra la società sportiva e la scuola. La Convenzione può essere scaricata dal sito e fatta pervenire alla società sportiva per la compilazione e firma, unitamente al modulo “Valutazione rischi”, e al “Progetto formativo”, quindi inoltrata alla nostra Segreteria.

Per qualsiasi chiarimento in merito vi invitiamo a fare riferimento alla Prof. Claudia Pierantoni (pierantoni.claudia@istitutosalbertomagno.it).  

Il Coordinatore Didattico          
Dott.ssa Caterina Boriani

La docente referente    
Prof.ssa Claudia Pierantoni

Altre news

Corsi di Allineamento 2022
Trekking Ca’ di Malanca
Gita Triennio Costiera Amalfitana