Bologna, 24/03/2016

Gentili Famiglie e Studenti,
facendo seguito all’incontro del 29 Febbraio scorso, di seguito ricapitoliamo le prossime scadenze, invitando in particolare chi non era presente all’incontro a prendere visione della presentazione dell’Alternanza Scuola-Lavoro e relativa documentazione nel sito del Liceo.

1. Entro il mese di marzo ciascuno studente deve comunicare alla Prof.ssa Pierantoni (referente per il progetto) o al Prof. Bergonzoni (coordinatore di classe):

a) se intende svolgere uno stage tra quelli proposti dalla scuola (visionabili nel sito del Liceo alla voce Alternanza Scuola – Lavoro) e in quale periodo;
in alternativa:
b) se intende svolgere uno stage presso un soggetto diverso da quelli proposti; in questo caso si chiede la collaborazione della Famiglia e dello studente per far sì che il soggetto ospitante prenda visione e firmi la documentazione (scaricabile dal sito del Liceo), ovvero:

i) Convenzione tra istituzione scolastica e soggetto ospitante
ii) Valutazione dei rischi
iii) Valutazione dello studente da parte del soggetto ospitante.

In tutti i casi lo studente dovrà firmare:
– Prima dell’inizio dello stage la scheda: “Patto formativo”
– A fine stage la scheda “Competenze e Valutazione”.

2. Entro il mese di marzo devono essere segnalate e quantificate eventuali attività svolte nell’ambito del volontariato, dello sport agonistico riconosciuto CONI, dei campi estivi (“estateragazzi”), del conservatorio, ecc., che dovranno essere di volta in volta valutate dal Consiglio di Classe sulla base di  quanto previsto dalla normativa ministeriale per il riconoscimento nel monte ore dell’alternanza scuola-lavoro.
Tali attività devono essere certificate dal soggetto promotore utilizzando il modulo:
“Competenze e valutazione” (scaricabile dal sito della Liceo).

3. Ai primi di Aprile la scuola darà avvio al corso on line sulla sicurezza sul lavoro comunicando le modalità di accesso. Il corso ha la durata di 4 ore, è gratuito e può essere fruito individualmente da ciascuno studente 24 ore su 24; dovrà essere completato entro Aprile, per consentire poi lo svolgimento dell’esame finale. Per qualsiasi dettaglio si invitano studenti e famiglie a prendere visione della presentazione dell’Alternanza Scuola – lavoro e di tutti i documenti relativi pubblicati nel sito del Liceo.

Ringraziamo per l’attenzione e collaborazione e restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito; con l’occasione formuliamo i migliori Auguri di Buona Pasqua.

Il Coordinatore Didattico
Dott.ssa Caterina Boriani

La docente referente per l’Alternanza SL
Prof.ssa Claudia Pierantoni

Alternanza scuola lavoro (scadenza marzo 2016)

Altre news

Corsi di Allineamento 2022
Trekking Ca’ di Malanca
Gita Triennio Costiera Amalfitana