Al via il ciclo di incontri, “Oltre il cortile”.

Filosofia, Atronomia, Expo, al centro delle conferenze promosse dell’Istituto S.Alberto Magno di Bologna

Formazione e ampliamento dell’orizzonte culturale. Questi alcuni degli obiettivi che si prefigge di raggiungere l’Istituto Sant’Alberto Magno attraverso il consueto appuntamento con il ciclo di incontri “Oltre il cortile”.

Ad aprire la Kermesse sarà il prof. Filippo Bergonzoni, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo S. Alberto  Magno, Mercoledì 18 Marzo alle ore 17.30 con una conferenza dal titolo “Robert Schumann e Friedrich Nietzsche: variazioni su apollineo e dionisiaco”.

Lunedi 30 marzo, alle ore 17:30, sarà la Dott.ssa Ornella Russo, nell'ambito del Progetto "Il Linguaggio della Ricerca" del CNR di Bologna (www.bo.cnr.it/linguaggiodellaricerca), a tenere un incontro dal titolo "Valutare le risorse informative nel Web: spunti di riflessione" con a tema il modo in cui le informazioni vengono prodotte, diffuse e riutilizzate sul web.

Si proseguirà, Mercoledì 15 Aprile, alle ore 17.00 con un incontro sull’astronomia, dal titolo “Luce, armonia, cosmologia. Da Piazza Maggiore verso … l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo”. Ad intervenire saranno i proff. Angelo Adamo e Flavio Fusi Pecci, astronomi presso INAF, Istituto Nazionale di Astrofica-Osservatorio Astronomico di Bologna.

Il ciclo di incontri si concluderà Lunedì 27 Aprile, alle ore 17.30 con una conferenza dal titolo “Expo Milano, 2015”. La lectio sarà tenuta dal dott. Pietro Di Febo, presidente di Next Asset Srl Società  di Comunicazione e Rivenditore Ufficiale di Expo  Milano 2015.

Gli incontri che avranno luogo  presso l’Istituto Sant’Alberto Magno di Bologna, in via Palestro, 6 (per info: 051.582.202) sono un’occasione per tutti coloro che vogliono ampliare il proprio orizzonte culturale. Crescita della persona e del suo patrimonio culturale sono possibili solo attraverso una comunità educante che stimoli i discenti al dibattito culturale e all’approfondimento di tematiche profondamente attuali.

 

Programma Completo degli Incontri
Robert Schumann e Friedrich Nietzsche: variazioni su apollineo e dionisiaco
Valutare le risorse informative nel Web: spunti di riflessione
Luce, armonia, cosmologia. Da Piazza Maggiore verso… l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo
Expo Milano, 2015

 

 
 

Altre news

Corsi di Allineamento 2022
Il Preside ospite a “La Merenda”
Seconda tranche di lavori per il progetto “Apriti seSAMo!