Il Liceo Scientifico S.Alberto Magno si presenta con una proposta solida e credibile, un percorso di studi che vuole coniugare la tradizione liceale umanistica con l’innovazione scientifica e linguistica; un modello educativo di stampo personalista, ereditato dalla migliore tradizione della scuola cattolica, secondo il carisma domenicano.
Questo è il S.Alberto Magno, una scuola ben radicata nella tradizione ma con un orizzonte internazionale aperto al futuro, desiderosa di formare persone ancora capaci di aprirsi al bene, al vero, al bello.
Punti di Forza
LIBRI ADOTTATI - A.S. 2024/25
Entro le prossime due settimane verranno presentati i corsi pomeridiani offerti dal Liceo. Anticipiamo che si tratterà di una vera e propria offerta integrativa alla didattica del mattino, che coinvolgerà quasi tutte le materie con i rispettivi docenti curricolari.
Poiché la partenza dei corsi è fissata per la metà di novembre, è stato deciso di anticipare tale offerta con alcuni sportelli o corsi di supporto gratuiti dedicati alle materie caratterizzanti. In particolare, fin dalla prossima settimana sono previste lezioni pomeridiane secondo il prospetto sottostante
IN AGGIORNAMENTO
DOC. 15 MAGGIO – A.S. 2023/24
A.S. 2023/2
ESTATE 2024
L’obiettivo del Programma Doppio Diploma Italia-USA è di dare l’opportunità a studenti italiani di ottenere un diploma di “High School” dagli USA e contemporaneamente completare gli studi nella scuola in Italia con il diploma di maturità.
DD International – Programma Doppio Diploma si impegna a motivare gli studenti a migliorare e ad ampliare le proprie competenze linguistiche inerenti alle materie studiate attraverso l’utilizzo di materiale interattivo e lezioni a distanza con docenti della scuola superiore americana.
Il Doppio Diploma, dunque, è un percorso complementare a quello della scuola superiore in Italia che diventa un valore aggiunto per tutti gli studenti sia in fase di iscrizione all’università che nel momento dell’inserimento lavorativo. Permette agli studenti di concludere il percorso di scuola secondaria di secondo grado con due diplomi in mano, quello italiano naturalmente, e il diploma statunitense conseguito con l’High School Mater Academy di Miami.
Per conseguire il diploma americano occorre ottenere 24 crediti: 18 vengono già riconosciuti a seguito del superamento dell’esame di maturità nella scuola italiana, 6 devono essere conseguiti attraverso la frequenza on line dei corsi della scuola americana. Si può scegliere se frequentare 4 / 3 / 2 anni, naturalmente più corto è il periodo di frequenza, maggiore sarà la concentrazione degli argomenti.
Per accedere occorre superare un test di ammissione in giugno per iniziare a settembre, in dicembre per iniziare a febbraio.
Il progetto offre possibilità per gli studenti di assolvere all’obbligo di Percorsi Trasversali delle Competenze e dell’Orientamento, trattandosi di percorso altamente qualificante.
Riteniamo che sia per i nostri studenti anche un’occasione per sperimentare nuove impostazioni didattiche e per approfondire la conoscenza della lingua inglese, che nella nostra scuola ha un percorso già potenziato.
Per tutto il percorso gli studenti del S. Alberto Magno saranno seguiti dalla scuola e avranno come Docente Tutor interno il prof. Simon James Earl.
Potrete trovare maggiori informazioni sul percorso e sulle sue caratteristiche sulla pagina www.materdoppiodiploma.it e consultando la scheda informativa allegata
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (EX ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)
DI COSA SI TRATTA
La Legge 107/15 a partire dalle classi terze dell’a.s. 2015 / 2016 ha introdotto nei Licei lo svolgimento di 200 ore di Alternanza Scuola Lavoro: “art. 33.Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati […] nei licei, per una durata complessiva di almeno 90 ore nel triennio. (…) art. 35. L’alternanza scuola-lavoro può essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche secondo il programma formativo e le modalità di verifica ivi stabilite […]” Tutti i dettagli sono stati forniti dal MIUR nella “Guida operativa all’Alternanza scuola-lavoro” e, più recentemente, nella PIATTAFORMA PER L’ALTERNANZA, consultabile on line, e di cui si raccomanda a famiglie e studenti di prendere visione.
Il referente per l’Alternanza Scuola Lavoro è il prof. Benedetto Sbaraglia: sbaraglia.benedetto@istitutosalbertomagno.it
COSA SI DEVE FARE
PRENDERE VISIONE DELLA PIATTAFORMA PER L’ALTERNANZA:
www.istruzione.it/alternanza/la-piattaforma/inizia-subito
CORSO SICUREZZA: svolgere tramite La Piattaforma il Corso di Formazione on line sulla Sicurezza, indispensabile prerequisito a qualsiasi attività di Alternanza
INDIVIDUAZIONE PERCORSO/STAGE : concordare con i referenti della scuola un percorso di alternanza (stage)
FIRMA DEL PATTO FORMATIVO: genitori e studenti devono firmare e riconsegnare il Patto formativo
FIRMA DELLA CONVENZIONE: studente, genitore, scuola e soggetto ospitante firmano la convenzione.
COMUNICAZIONE ALl’INAIL: la scuola comunica all’INAIL l’avvio della Convenzione
SVOLGIMENTO DELLO STAGE Lo studente svolge le ore previste di stage. Eventuali assenze dovranno essere giustificate
VERIFICHE E VALUTAZIONI FINALI Lo studente, il soggetto ospitante e la scuola valutano il percorso di alternanza scuola-lavoro, compilando i relativi moduli
MODULISTICA