Cari genitori,

il Mercoledì delle Ceneri è il giorno in cui inizia la Quaresima, tempo di preparazione alla Pasqua che quest’anno si celebrerà domenica 27 marzo 2016.

AnnoSantoL’anno Santo straordinario della Misericordia che stiamo vivendo è un invito a riscoprire la misericordia di Dio, a sentire la liberazione del perdono che viene da Dio.

Il gesto dell’imposizione delle ceneri che per antica tradizione si compie nel mercoledì delle ceneri, è un gesto che si compie in risposta alla Parola di Dio che ci invita alla conversione. La Quaresima inizia con le ceneri (che sono ottenute dalla combustione dell’olivo della Domenica delle Palme della Quaresima dell’anno precedente) e termina con il fuoco, l’acqua e la luce della Veglia Pasquale.  Come nel mito la fenice risorge dalle sue ceneri, così anche noi risorgiamo dalle ceneri di ciò che abbiamo bruciato, il nostro peccato, il nostro “uomo vecchio”, per rinascere alla vita nuova nel Cristo risorto.

In questo Anno Santo della misericordia vogliamo incontrare Gesù, varcare la “porta della speranza” e lasciarsi abbracciare dalla sua misericordia.

Mercoledì 10 febbraio 2016
Alle Ore 12
Santa Messa con l’imposizione delle ceneri
per i ragazzi del Liceo e delle Medie
nella Cappella dell’Istituto S. Alberto Magno

Dalle ore 8 alle ore 12
presso la cappella saranno a disposizione
Padre Matteo e Padre Paolo per le confessioni

Bologna, 02/02/2016

Il coordinatore didattico
(dott.ssa Caterina Boriani)

P. Paolo Calaon

P. Matteo Montalcini

 

 

Altre news

Seconda tranche di lavori per il progetto “Apriti seSAMo!
Trekking Ca’ di Malanca