Gentili famiglie,
desidero invitarVi ad una iniziativa promossa dal nostro Istituto.

Nel prendere atto di una emergenza educativa, sociale e civile, sempre più diffusa, cui si contrappone troppo spesso il silenzio assordante di istituzioni ripiegate su se stesse, abbiamo pensato di creare un’occasione di ascolto e di confronto con un qualificato interprete del pensiero psicologico e pedagogico contemporaneo: Paolo Crepet, psichiatra e scrittore.

Inaugureremo così un ciclo di incontri a cadenza annuale che saranno un momento di condivisione su problematiche educative che riguardano Scuola e Famiglia, con ruoli diversi ma inevitabilmente interconnessi. I temi sono forse noti, ma molto spesso è ciò che è noto che ha bisogno di essere ripensato.

Ritengo quindi valga la pena interrogarsi su come stanno i nostri ragazzi, intesi come persone. Ed è qui che si aprono questioni enormi, con una società che richiede risposte sempre nuove, perché il mondo sempre nuovi scenari ci propone.

Il rapporto genitori e figli deve fare i conti, lo sappiamo, con nuove realtà familiari, con nuovi modi di dialogare, col dominio ormai incondizionato delle nuove tecnologie. E noi, come genitori, non possiamo non esserne direttamente coinvolti e responsabili.

L’incontro con Paolo Crepet vuole dunque entrare nel concreto, nella vita vissuta e nel rapporto genitori e figli.

Qual è il ruolo della famiglia oggi?

Come recuperare il valore del tempo, della parola, degli insuccessi?

Perché, oggi più che mai, l’autorevolezza si fonda sulla coerenza e sulla credibilità?

Come recuperare la capacità di un pensiero riflessivo?

Queste e altre domande faranno parte del contenuto della serata, con l’augurio più sincero che possa essere una bella occasione di partecipazione e di ricchezza per tutti.

Nell’attesa di incontrarci per l’occasione, un cordiale saluto.

Il Coordinatore Didattico
Dott.ssa Caterina Boriani

 

Altre news

AquaSAM: Il Cortile della Scuola si Trasforma in un Parco Acquatico!
Assemblea Liceo con Mario Tozzi
Saggio di Pattinaggio 2024