Gentili famiglie,
desidero invitarVi ad una iniziativa promossa dal nostro Istituto.

Nel prendere atto di una emergenza educativa, sociale e civile, sempre più diffusa, cui si contrappone troppo spesso il silenzio assordante di istituzioni ripiegate su se stesse, abbiamo pensato di creare un’occasione di ascolto e di confronto con un qualificato interprete del pensiero psicologico e pedagogico contemporaneo: Paolo Crepet, psichiatra e scrittore.

Inaugureremo così un ciclo di incontri a cadenza annuale che saranno un momento di condivisione su problematiche educative che riguardano Scuola e Famiglia, con ruoli diversi ma inevitabilmente interconnessi. I temi sono forse noti, ma molto spesso è ciò che è noto che ha bisogno di essere ripensato.

Ritengo quindi valga la pena interrogarsi su come stanno i nostri ragazzi, intesi come persone. Ed è qui che si aprono questioni enormi, con una società che richiede risposte sempre nuove, perché il mondo sempre nuovi scenari ci propone.

Il rapporto genitori e figli deve fare i conti, lo sappiamo, con nuove realtà familiari, con nuovi modi di dialogare, col dominio ormai incondizionato delle nuove tecnologie. E noi, come genitori, non possiamo non esserne direttamente coinvolti e responsabili.

L’incontro con Paolo Crepet vuole dunque entrare nel concreto, nella vita vissuta e nel rapporto genitori e figli.

Qual è il ruolo della famiglia oggi?

Come recuperare il valore del tempo, della parola, degli insuccessi?

Perché, oggi più che mai, l’autorevolezza si fonda sulla coerenza e sulla credibilità?

Come recuperare la capacità di un pensiero riflessivo?

Queste e altre domande faranno parte del contenuto della serata, con l’augurio più sincero che possa essere una bella occasione di partecipazione e di ricchezza per tutti.

Nell’attesa di incontrarci per l’occasione, un cordiale saluto.

Il Coordinatore Didattico
Dott.ssa Caterina Boriani

 

Altre news

Assemblea Liceo con Mario Tozzi
Saggio di Pattinaggio 2024
Alla scoperta dei tesori musicali della basilica di San Domenico