Lunedì mattina, il 17 ottobre, la classe 5^ A, accompagnata dal Maestro Domenico e la Maestra Anna, si è recata all’Auditorium Manzoni per assistere alla prova sinfonica dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.

Stupore, meraviglia e curiosità erano palpabili all’ingresso in teatro.

L’auditorium Manzoni si è svelato agli alunni presentando la sua magia di luci e l’orchestra già schierata intenta ad accordare gli strumenti.

Nulla è stato più “naturale” della reazione sorpresa dei ragazzi quando all’improvviso l’orchestra ha raggiunto il Fortissimo durante l’esecuzione del Concerto in La Minore per pianoforte e orchestra di Schumann.

Durante l’intervallo di metà concerto abbiamo invitato il maestro Benedetto Lupo in persona presso le nostre file in platea per rispondere ad alcune curiosità dei ragazzi:
“Scusi Maestro, ma lei quanto studia ogni giorno?”
“Come fa a imparare tutto a memoria?”
“Quando ha iniziato a suonare?”

Numerosi sono stati i tentativi di seguire dalla prospettiva di ogni sedia l’esatta cadenza del ritmo musicale dei brani decifrando il movimento della bacchetta (e anche dei capelli!) del direttore d’orchestra: il Maestro Roberto Abbado.

Al termine della Sinfonia Scozzese di Mendelssohn la classe ha fatto ritorno a scuola, piena di entusiasmo e gioia per la magnifica esperienza.

Altre news

Progetto F.A.T.A
Laboratorio Yayoi Kusama
Visita alla Mostra G. Boldini