Offerta formativa estiva di Fondazione Golinelli
rivolta agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado.

I percorsi proposti mirano ad offrire ai ragazzi opportunità di approfondimento disciplinare ma anche di crescita intellettuale e umana.

Le tipologie di percorso sono due:

  1. Giardino delle imprese

Quinta edizione della scuola informale di cultura imprenditoriale rivolta a 60 studenti del III e IV anno che ha lo scopo di stimolare i ragazzi a sviluppare nuove idee per la creazione di prodotti e servizi negli ambiti: salute e benessere, industrie culturali e creative e innovazione nella didattica.

La scuola di svolgerà a Bologna da giungo a dicembre 2018, la partecipazione è gratuita e può essere riconosciuta per i ragazzi selezionati come credito formativo o alternanza scuola-lavoro.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando: http://www.giardinodelleimprese.it/edizione-2018/bologna/

Scadenza iscrizioni: 26 marzo.

 

  1. Summer school sulle scienze della vita

Decima edizione rinnovata con tre nuovi percorsi di eccellenza, rivolta a studenti del III, IV e V anno che ha lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo della ricerca e orientarli nella scelta universitaria.

Ogni studente può scegliere uno dei tre i percorsi formativi:

  • BIO MAKING (dall’11 al 15 giugno 2018), percorso in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale  di Roma sulle frontiere del making in ambito biologico. Sarà possibile, mediante l’utilizzo della piattaforma Arduino, assemblare e programmare uno strumento per l’amplificazione di DNA e sperimentarlo sul genoma dei partecipanti;
  • VEDERE PER CREDERE (dall’11 al 15 giugno 2018), progetto in collaborazione con l’Istituto Ortopedico Rizzoli per far sperimentare le potenzialità della microscopia e dell’analisi di immagine nell’indagine biomedica;
  • GENE EDITING (una settimana a scelta tra: 11>15 giugno, 18>22 giugno e 25>29 giugno 2018), corso progettato con Emanuele Panza, ricercatore del Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche Università di Bologna, per approfondire le più recenti frontiere della manipolazione del DNA utilizzate nei più prestigiosi laboratori di ricerca e riflettere sui risvolti etici e sociali di tali innovazioni.

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina: http://www.fondazionegolinelli.it/al-via-le-iscrizioni-per-la-summer-school-sulle-scienze-della-vita/

Altre news

Seminario di Crittografia
Sushi Lunch – 1^ Liceo
Sushi Lunch – 1^ Liceo
Conferenza sulla Crittografia con il Prof. Mauro Orlandini