teatro-duse-gallery-7

È uno dei progetti cardine dell’offerta formativa della scuola secondaria di I grado dell’Istituto S. Alberto Magno.

Le discipline maggiormente coinvolte nel progetto sono da una parte quelle dell’area letteraria e linguistica e dall’altra quelle dell’area artistica e musicale. Gli alunni sono guidati e stimolati alla visione di spettacoli teatrali, al fine di accrescere in loro la consapevolezza critica circa i testi studiati a scuola.

Il progetto inoltre vuole contribuire alla crescita della persona, conducendo ogni singolo studente all’immedesimazione con sentimenti, emozioni e problematiche emerse dallo spettacolo messo in scena. Finalità ultima del progetto è quella di educare i ragazzi alla fruizione degli spettacoli teatrali, quali strumenti di arricchimento culturale e personale.

Tra i criteri che guidano i docenti alla scelta dei vari spettacoli, si segnalano in particolare la rilevanza didattica e culturale e le riflessioni interdisciplinari che ogni singolo spettacolo può incrementare. Dal momento che l’Istituto ha tra le sue finalità l’educazione della persona dall’infanzia alla scuola secondaria di II grado, alcuni spettacoli sono rivolti non sono agli studenti della scuola secondaria di I grado, ma anche a quelli della scuola secondaria di II grado, garantendo in questo modo la continuità del curricolo verticale e l’orientamento permanente.

La referente del progetto è la prof.ssa Sara Castellani, docente di materie letterarie presso la scuola secondaria di I e II grado dell’Istituto S. Alberto Magno.

Programma Anno Scolastico 2016/17