Il Dott. Alessandro Gasbarrini, Direttore di Chirurgia vertebrale ad indirizzo oncologico e degenerativo dell’Ospedale Rizzoli, e Presidente della Fondazione Probone Italia, nonché padre di nostre studentesse, incontrerà gli studenti del Liceo giovedì 22 novembre 2018 dalle ore 8:30 alle 9:30, presso i locali della Scuola.
L’incontro costituirà un momento informativo e formativo e rappresenterà l’apertura ufficiale di un Progetto di Istituto che, a cominciare dal Liceo, ci auguriamo possa presto crescere ed ampliarsi, coinvolgendo direttamente tutti i nostri studenti.
La Fondazione Probone Italia è un ente privato senza finalità di lucro, nato nel 2011, che persegue esclusivamente finalità di utilità sociale, supportando finanziariamente e logisticamente le persone affette da patologie vertebrali e del sistema muscolo-scheletrico tramite l’erogazione di prestazioni diagnostiche, terapeutiche, chirurgiche e di riabilitazione nonché fornendo assistenza ai loro familiari.
Col “Progetto Probone” gli studenti del Liceo sono invitati a mettere la propria inventiva e passione nella progettazione e realizzazione di eventi o iniziative, quali la diffusione della conoscenza di questa bella realtà bolognese, la raccolta fondi, o contribuendo al sito on line della Fondazione, o impegnandosi in altre azioni di volontariato.
La scuola garantirà il raccordo organizzativo tra la Fondazione e le classi e supporterà gli studenti nella realizzazione pratica dei loro progetti e riconoscerà il valore didattico di tali attività valutandole tra i crediti formativi e/o nelle ore di Alternanza scuola lavoro.
Per informazioni sul progetto rivolgersi alla professoressa Claudia Pierantoni.