Il sindaco Virginio Merola in visita al CNR di Bologna
La 12° edizione del progetto “Il Linguaggio della Ricerca” del CNR si è conclusa quest’anno con il tradizionale convegno tenutosi nell’area della ricerca (sede del CNR bolognese). Numerosi sono stati gli ospiti tra, i quali alcuni vip: il sindaco di Bologna Virginio Merola, l’autore tv Marco Castellazzi (Rai) e Roberto Zamboni presidente dell’Area della Ricerca di Bologna.
Anche quest’anno il progetto “Il Linguaggio della Ricerca” è stato affiancato dall’iniziativa “LdRreporters” grazie alla quale un gruppo di 5 studenti volontari provenienti da varie scuole secondarie bolognesi hanno avuto la possibilità di intervistare gli ospiti speciali, in particolare il sindaco Merola.
In seguito ad una domanda posta da un giovane reporter del Liceo Scientifico Internazionale Sant’Alberto Magno, Matteo Zuffi, è emersa la disponibilità del sindaco a collaborare assieme al CNR nella divulgazione del progetto “Il Linguaggio della Ricerca”, iniziativa che sta ottenendo un crescente successo nelle scuole (3000 i partecipanti all’ultima iniziativa). Merola ha infatti messo a disposizione dei coordinatori del progetto il sito del comune di Bologna (Iperbole), piattaforma di divulgazione che di certo permetterà all’iniziativa di avere un maggior impatto pubblico.
Scritto da Matteo Zuffi 3^Liceo
Redatto dalla professoressa Branchini