Alternanza Scuola-Lavoro

Chi ha già provato dice che…

Nell’anno scolastico 2014/15 ho frequentato la III Liceo presso l’Istituto Sant’Alberto Magno, e ho partecipato al corso “Ali per volare, radici per tornare” nei mesi di aprile e maggio.

Nell’ambito di questo progetto ho svolto la mia prima esperienza lavorativa presso gli uffici del Centergross dal 13 al 17 luglio; successivamente, il 25 Agosto, sono partito per il Canada, dove tuttora sto continuando i miei studi.
Sono rientrato in Italia in febbraio, per concludere la IV Liceo insieme ai miei “vecchi” compagni.

L’opportunità che mi è stata offerta dal progetto “Ali per Volare” e dal successivo stage si è rivelata molto importante per me, anche sotto l’aspetto dell’apertura alle relazioni interpersonali, con adulti già inseriti nel mondo del lavoro, una novità questa, poiché abitualmente i “grandi “con cui maggiormente ci confrontiamo sono i nostri genitori o i “prof.”.

La mia giornata tipo al Centergross compredeva 8 ore lavorative, con una pausa per il pranzo (peraltro in un ottimo ristorante!). Ho lavorato tutti i giorni in coppia con uno studente proveniente da un altro Liceo, sotto la supervisione di un tutor che ci ha accolti con grande disponibilità.

L’incarico principale che ci è stato affidato consisteva nel censire le insegne delle attivita’ presenti all’interno del Centergross; in partica le abbiamo prima fotografate, poi abbiamo provveduto a schedarle nel dettaglio utilizzando gli strumenti informatici. In conseguenza della visita del Ministro Poletti, abbiamo anche gestito l’anagrafica degli invitati e fornito supporto all’attività di ricevimento del pubblico.

Certamente proseguendo il mio cammino di studente, cittadino e lavoratore, mi renderò sempre più conto dell’utilità di questa mia prima esperienza lavorativa, ma ora vorrei dire che mi sono anche divertito, senza mai annoiarmi e che spero di poter ripetere questa esperienza il prossimo anno. Desidero ringraziare tutti, la mia scuola in particolare, per avermi consentito di partecipare.

Lorenzo Nascetti

margherita_fabbri
Nell’estate 2015 ho trascorso due settimane di stage estivo presso uno studio notarile.

L’esperienza è stata sicuramente formativa in quanto mi ha permesso di testare sul campo alcuni aspetti, per quanto limitati, della professione legale.

Il mio interesse si è rafforzato ed infatti è stata la facoltà che poi ho scelto in università.

Ho avuto modo di frequentare alcuni uffici di riferimento come le notifiche o il tribunale, ho lavorato su rogiti notarili e sull’archiviazione di documenti.

Nell’ufficio ho avuto anche modo di collaborare con gli altri membri dello staff.

La ritengo un’esperienza da consigliare anche per testarsi al di fuori dello stretto ambito scolastico” Marco Billi

Marco Billi

Nell’anno scolastico 2014/15 ho frequentato la Terza Liceo Scientifico, nei mesi di aprile e maggio ho seguito il corso “Ali per volare, radici per tornare”, alla fine del quale ci è stato rilasciato un attestato di sicurezza sul lavoro, utile per poter svolgere un’attività lavorativa all’interno di un’azienda.

Io ho svolto il mio stage presso gli uffici amministrativi del Centergross dal 29 giugno al 3 luglio; subito dopo sono partito per la Nuova Zelanda, dove sto continuando gli studi, per rientrare nella “mia” quarta liceo in aprile 2016.

E’ proprio in questa ottica di “apertura al mondo”, di interrelazioni fra persone diverse, in contesti diversi, che ritengo sia stata importante l’esperienza di “lavoro”.

Durante il periodo di stage i nostri responsabili hanno interagito con me e l’altra tirocinante (proveniente da un altro Liceo) sia sull’aspetto lavorativo, sia su quello più personale, provando a costruire un vero dialogo con noi. Oltre la nostra mansione principale, l’inserimento dati su Excel, siamo stati coinvolti in altre attività varie, che potessero darci l’idea del contesto Centergross.

In conclusione, ritengo che questa esperienza sia stata non solo utile per il mio futuro lavorativo, ma veramente formativa, perché ha contribuito ad ampliare i miei orizzonti.”

Lorenzo Ceppari

 

Altre news

Corsi di Allineamento 2022
Trekking Ca’ di Malanca
Gita Triennio Costiera Amalfitana