Occhi attenti, timidi sorrisi, anche quest’anno ai più piccini è riservata un’accoglienza gioiosa, condivisa con i genitori, protagonisti insieme ai bambini di queste prime mattine scolastiche tra giochi, letture e tanta spontaneità. L’amicizia è un sentimento naturale, valorizzato nel crescere insieme, in ambienti didatticamente strutturati, che offrono la possibilità di sperimentare le proprie potenzialità in un’avventura infinita alla scoperta di se stessi e degli altri.
L’ingresso alla scuola dell’Infanzia rappresenta un momento importante nella scoperta della realtà fuori, nello sviluppo delle autonomie, nella relazione con un ‘tu’ diverso da me.
Questo stimola competenze e processi emotivi che i bambini affrontano insieme, assecondati e guidati con cura e attenzione dalle insegnanti e dal personale scolastico, in un percorso che, se ben organizzato, porta inevitabilmente all’apertura fiduciosa verso la realtà circostante, alla meraviglia e al desiderio di conoscere.
L’avventura è cominciata! In pochi giorni essere insieme diventa punto di partenza, forza e voglia di fare, dalle quali prenderanno corpo i sentieri che percorreremo, sfide, conquiste e
sorrisi sempre più sicuri.