In occasione della festa di Sant’Alberto Magno, venerdì 15/11/2024 la nostra scuola inaugura l’anno scolastico, come ormai è tradizione, con una Lectio Magistralis.
Alle ore 18,00, presso la suggestiva sala Bolognini del convento di San Domenico, il Dott. Ezio Aceti, psicologo dell’età evolutiva, esperto di psicologia scolastica e di dinamiche legate alla genitorialità, terrà una lezione dal titolo: “La bellezza delle relazioni. Strumenti per un nuovo umanesimo”.
Una serata volta alla riflessione sul rapporto tra individui e sulle relazioni sociali e familiari, tanto tra adulti quanto tra giovani. Come ha scritto il dott. Aceti in un suo libro recente, “Accarezzare il conflitto”, viviamo oggi il tempo in cui l’uomo è smarrito, è affetto dall’indurimento del cuore e dalla tristezza. A fronte di ciò, si tratta di individuare strumenti capaci di creare una nuova cultura relazionale: l’eliminazione dei pregiudizi, l’empatia, il sacrificio, il sostegno, il dialogo. Su queste basi, secondo l’autore, sarà possibile dar vita a un nuovo umanesimo, che consisterà, prima di tutto, in una nuova modalità di convivenza fra le persone.
Vista l’esperienza e l’autorevolezza del dott. Aceti in questo ambito, riteniamo che la Lectio di quest’anno si presenti più che mai come un’occasione per tutti per riflettere sui nostri comportamenti di uomini in ambito sociale e umano e nel contesto familiare.