Bullismo, Cyberbullismo e Rischi Digitali – Lectio Magistralis

Cattedra S. Alberto Magno

Come ogni anno, il nostro Liceo inaugura il cammino formativo con un momento di riflessione e approfondimento condiviso, in occasione della commemorazione di S. Alberto Magno, a cui la scuola è dedicata.
Lunedì 17 novembre prossimo, alle ore 18:00, nella suggestiva Sala Bolognini del Convento di San Domenico, si terrà la Lectio Magistralis 2025, dal titolo: “Bullismo, Cyberbullismo e Rischi Digitali, dalla prevenzione alla responsabilità”.
Un’occasione preziosa per studenti, docenti e famiglie per riflettere insieme sulle sfide educative del nostro tempo e costruire una cultura digitale più sicura e rispettosa.

La lectio riveste un valore altamente formativo, è dedicata alla generazione digitale e sarà incentrata sul tema dell’educazione e della prevenzione. Il suo scopo è quello di fornire gli strumenti principali per orientarsi in un momento storico particolarmente difficile per gli adolescenti, per i quali i fenomeni del bullismo, cyberbullismo, sexting e revenge porn rischiano di rovinare il naturale percorso di socializzazione.
Attraverso l’intervento degli esperti professionisti, si cercherà di comprendere come affrontare e
come gestire il sottilissimo confine tra le esigenze di relazione e la sicurezza in rete.
Verrà ribadito il ruolo fondamentale delle famiglie e della scuola nell’educazione dei giovani, con
l’obiettivo di contribuire ad una crescita ispirata a sani principi etici e al rispetto delle regole.

La serata rientra nelle iniziative caldeggiate dal Ministero circa la necessità di informare e formare i giovani e le famiglie su questo tema, che riveste una particolare gravità e che si sta diffondendo in maniera preoccupante.
Riteniamo, quindi, che la Lectio di quest’anno si presenti più che mai come un’occasione oltre che per gli studenti, anche per tutti i genitori dell’Istituto, anche per coloro che hanno figli più piccoli rispetto all’età liceale, per conoscere meglio il fenomeno e le responsabilità ad esso legate.