SCUOLA DI NUOVO UMANESIMO

L’Istituto Sant’Alberto Magno si propone di essere Scuola di nuovo umanesimo. È questo il nodo di senso attorno al quale gravita la sua proposta educativa.

La nostra scuola persegue l’obiettivo di educare i giovani a una nuova idealità europea, che sappia riconoscere la storia da cui proviene e che, grazie a un approccio critico con il presente, sia in grado di aprire nuovi sentieri di speranza per il nostro Paese e la nostra Europa.

Di contro a una generalizzata cultura della quantità e dello specialismo, il Sant’Alberto Magno mira a un recupero della qualità e del senso integrale del tutto. Di contro al “si dice” i nostri bambini e ragazzi sono educati ad interrogarsi sull’essenza delle cose. Di contro a un rapporto esteriore allievo-docente ci proponiamo di far nascere relazioni autentiche.

Recuperare il valore dell’esperienza, della vita vissuta, della condivisione è per noi la via per far sì che ciascun bambino e ragazzo riconosca la propria singolarità e le proprie capacità, arrivi a svilupparle e infine a metterle a disposizione della comunità di cui fa parte.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

School Blog

CORSI POMERIDIANI