Bologna,  12/11 /2014

Comunicazione  n. 41 /2014

Nell’anno scolastico 2013- 2014 è stato attivato lo sportello di ascolto psicologico presso la scuola secondaria di primo grado, per offrire ai ragazzi la possibilità di condividere con una persona adulta e neutrale (che non sia l’insegnante o il genitore) preoccupazioni, dubbi, curiosità, desideri riguardanti la crescita e il cambiamento.

Considerato il riscontro positivo avuto dalla precedente esperienza, si propone per l’anno scolastico 2014-2015, l’attivazione dello “sportello psicologico”, spazio d’ascolto rivolto ai ragazzi e alle ragazze.

Potranno rivolgersi allo sportello soltanto coloro che saranno esplicitamente autorizzati da entrambi i genitori.

A questo proposito verrà fornito apposito elenco alla Dott.ssa Maria Cristina Truisi, psicologa, che incontrerà gli alunni e le alunne.

La finalità è quella di offrire ai ragazzi una consulenza in grado di recepire richieste di studenti in difficoltà o desiderosi di un orientamento, per problemi di natura pedagogica, psicologica e sociale o interessati ad avere una condivisione di piccole-grandi curiosità, dubbi sulla crescita .

Si ricorda che i colloqui non hanno una finalità terapeutica: costituiscono uno strumento in più per i ragazzi, che a volte, per alcuni problemi e­/o curiosità, non si rivolgono né ai loro genitori, né agli insegnanti. Si propone lo sportello di ascolto psicologico a scuola proprio per il ruolo fondamentale che essa svolge all’interno della nostra società. La scuola è un ambiente di riferimento per i ragazzi e le loro famiglie, pur essendo per i ragazzi un luogo che richiede impegno e che può comportare una quota di frustrazione e fatica, è un ambiente che contribuisce alla realizzazione di sé ed è anche il luogo in cui spesso le sfide tipiche dell’età e gli eventuali disagi vengono portati e manifestati. 

Sinteticamente, il progetto sarà così articolato:

–          Incontro di presentazione in classe

–          Incontri con i ragazzi

–          Restituzione a insegnanti

–          Restituzione a genitori

In merito all’autorizzazione dei genitori per l’eventuale accesso allo sportello d’ascolto si invita a far pervenire la risposta, riconsegnando la scheda che sarà affidata ai ragazzi, sia essa negativa che positiva, entro il 30 novembre 2014.

Alla fine del progetto, sarà organizzato un incontro di restituzione con i genitori sulle tematiche generali (non individuali) emerse dai colloqui.

L’iniziativa costa € 10 è sarà addebitata nel progetto budget

Augurandoci una ampia partecipazione, si ringrazia per la collaborazione.

Cordiali saluti.

Il Coordinatore Didattico
prof. Paolo Alessandri

Altre news

Progetto “Apriti seSAMo!”
Back to School – Emilia-Romagna in zona Arancione
Ufficiale: l’Anno Scolastico termina on-line