Lunedì 1 Ottobre 2018, presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna, si è tenuto un seminario sulla Crittografia rivolto agli studenti del liceo S. Alberto Magno.

La conferenza, dal titolo “Dal Codice di Cesare agli Acquisti on-line. Come la crittografia ci ha cambiato la vita” e tenuta dal Prof. Mauro Orlandini, ricercatore presso il CNR e lo IASF, era inserita nel progetto “Notte dei Ricercatori”.

In particolare, il docente ha riportato diverse tipologie di codici nascosti nella storia, e alcuni esempi emblematici che si sono verificati a partire dall’impero romano, fino a oggi, passando per il medioevo e le guerre mondiali. Ha inoltre illustrato l’evolversi della crittografia, con metodi sempre più complessi, fino ad affrontare la crittografia asimmetrica e la crittografia quantistica. Ha analizzato attentamente, e con esempi, la scelta di codici e chiavi, in modo da far comprendere quali siano i metodi più sicuri.

Il seminario si è rivelato interessante e spesso divertente, grazie alla eccellente preparazione del docente, e al suo carisma sia scientifico che divulgativo.

Seminario di Crittografia

Altre news

Introduzione alle Origini dell’Europa – Lezione
T. Moro e l’Utopia – Lezione
Progetto Probone