CAMBIAMENTI CLIMATICI E FUTURE STUDIES

CAMBIAMENTI CLIMATICI E FUTURE STUDIES
Costruire visioni di futuro per orientare le azioni presenti
5 giugno 2017, ore 10-13
8 giugno 2017 ore 9-11
Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14 Bologna

In occasione della scuola estiva del Progetto Europeo Erasmus + I SEE – Inclusive STEM education to enhance the capacity to aspire and to imagine future careers, sono in programma eventi aperti al pubblico.

In lingua inglese
Prenotazione obbligatoria: https://goo.gl/forms/8TeTy2gBuE9PurNc2
Consigliato per studenti e insegnanti di scuola secondaria di II grado
Per informazioni: info@educareaeducare.it

5 giugno 2017 Plenary lectures
10:00 Opening Ceremony and presentation of the I SEE project, Olivia Levrini, Physician, University of Bologna
10.30 Climate change at global and regional scale: scenarios, evaluation of impacts, measures of adaptation and mitigation by Carlo Cacciamani, ARPAE (Regional Agency for Prevention, Environment and Energy of Emilia-Romagna, Italy)
11.30 Pause
12.00 See, Anticipate, Imagine: Tips from Future Studies by Peter Bishop, Teach the Future, University of Houston, Texas, USA

8 giugno 2017 Panel with experts
9:00 Giacomo Bergamini, Department of Chemistry “G. Ciamician”, University of Bologna Alessandra Bonoli, Department of Civil, Chemical, Environmental, and Materials Engineering, University of Bologna – Silvana Di Sabatino, Department of Physics and Astronomy, University of Bologna Arianna Morelli, ARIC (Research Area, University of Bologna – Caitlin Wilson, Landvernd, Icelandic Environment Association

IL PROGETTO ISEE
https://iseeproject.eu/

I SEE è un progetto europeo Erasmus +, coordinato dal Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Bologna, in partnership con Fondazione Golinelli di Bologna, Università di Helsinki, The Icelandic Environment Association, Association for Science Education di Londra e tre scuole secondarie di II grado (Liceo Einstein di Rimini; Normal Lyceum di Helsinki, Menntaskolinn vid Hamrahlid di Reykjavík.
Lo scopo di I SEE è costruire moduli didattici per studenti di 16-18 anni su temi scientifici avanzati (ad esempio cambiamenti climatici, nanoscienza, intelligenza artificiale.
I moduli sono esplicitamente progettati per sviluppare competenze denominate future-scaffolding skills, ovvero abilità che permettano agli studenti di costruire/si una visione di futuro in grado di orientare azioni nel presente.
Dal 5 al 9 giugno 2017 si svolgerà a Bologna, a Opificio Golinelli, la scuola estiva che vede coinvolti 24 ragazzi e 8 insegnanti delle 3 scuole partner e 22 ricercatori degli enti di ricerca del progetto. Lo scopo della scuola è sperimentare il primo modulo del progetto che riguarda i Cambiamenti Climatici.
L’evento inaugurale del 5 giugno e la sezione mattutina dell’8 sono aperte al pubblico su prenotazione. Il primo introduce il progetto e prevede interventi di respiro internazionale sui cambiamenti climatici e futuro. Nella seconda gli studenti incontreranno cinque esperti in diversi settori di ricerca che racconteranno le loro esperienze professionali inerenti il tema dei cambiamenti climatici con lo scopo di aiutare gli studenti a immaginare possibili azioni da progettare e realizzare per contribuire alla costruzione di un futuro desiderabile.