Come anticipato nell’intervista del 2 novembre a “Il Resto del Carlino” di Bologna, il Liceo Scientifico S. Alberto Magno ha presentato la propria candidatura per il Piano nazionale di sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di II grado avviata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che comunicherà, il prossimo 20 dicembre, quali saranno le scuole autorizzate a cominciare, già dal prossimo anno scolastico, il percorso di studio in 4 anni anziché 5.

Come cambia il Liceo Scientifico con potenziamento della Lingua Inglese?

L’anno scolastico, che inizierà il 1 settembre e terminerà il 30 giugno, sarà suddiviso in tre moduli:

Modulo Propedeutico: 4 ore di attività di introduzione al lavoro curricolare come ad esempio: percorsi di allineamento dei programmi di italiano, matematica e inglese, valorizzazione e potenziamento delle competenze della lingua inglese o, più specificatamente per il 4^ anno, moduli opzionali di introduzione agli studi universitari in funzione orientativa.

Il Modulo Curricolare sarà articolato secondo un piano di studi di 4 anni, divisi in 4 bimestri con prove di accertamento intermedie a fine di ogni bimestre e intervalli didattici di recupero e potenziamento.

Nella tradizione del nostro Liceo Scientifico viene mantenuto il potenziamento della Lingua Inglese con l’insegnamento di almeno una disciplina non linguistica con metodologia CLIL a partire dal primo anno, con i seguenti obiettivi: il miglioramento nella conoscenza della lingua e cultura straniera, l’acquisizione di terminologia tecnica specifica alla disciplina, il raggiungimento di condizioni migliori per il conseguimento dei diversi livelli di certificazione della lingua.

Modulo Implementativo: 4 ore di attività implementative al lavoro curricolare svolto durante l’anno: dall’introduzione alle competenze digitali all’Alternanza Scuola-Lavoro, dal potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche ad esperienze di studio all’estero, summer programs, scambi linguistici.

Per saperne di più

Per coloro che sono interessati a conoscere la nostra proposta di sperimentazione del Liceo Scientifico quadriennale Vi aspettiamo mercoledì 6 dicembre prossimo alle ore 18 presso il nostro Liceo in via Palestro 6.
Saranno presenti i docenti del triennio, che avrete modo di conoscere personalmente e il Professor Claudio Massa, coordinatore dell’ area scientifica, che ha collaborato con i nostri insegnanti di matematica e fisica nella modulazione dei contenuti di indirizzo della proposta del quadriennale.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare alla nostra segreteria una gentile conferma di partecipazione, entro mercoledì 6 dicembre, all’indirizzo mail segreteria@istitutosalbertomagno.it

 

Altre news

Appuntamenti Musicali di Natale
Orientamento sullo Studio all’Estero
Inglese al Sam