Per il settimo anno consecutivo la Scuola Secondaria di primo grado Sant’Alberto Magno, in collaborazione con il signor Sergio del CAI di Bologna, ha organizzato l’ormai tradizionale uscita di inizio anno.

I ragazzi hanno visitato Parco Talon e la Chiusa di Casalecchio, percorrendo il porticato di San Luca con sosta e visita alla Basilica.

Partiti dalla scuola con una bella giornata di sole, ci si è diretti fino al portico del Meloncello tra chiacchiere, risate e tanta allegria. Il percorso si è fatto più intenso una volta giunti alla curva delle Orfanelle dove i ragazzi, messi a dura prova, hanno sopportato egregiamente la fatica sostenendosi e incoraggiandosi l’un l’altro.
Arrivati in cima c’è stata una pausa per fare merenda, approfittando della sala messa a disposizione dalle suore della Basilica, per visitare la chiesa e per ritagliare un momento di preghiera davanti alla Madonna di San Luca.
Il cammino è ripreso sul sentiero dei Bregoli al seguito delle guide Sergio e Marinella, che hanno raccontato numerosi aneddoti e illustrato le particolarità del territorio dal punto di vista storico e paesaggistico.
Giunti a Parco Talon si è tenuto il pranzo al sacco con un successivo momento di giochi di gruppo e socializzazione. A conclusione del percorso le guide hanno condotto i ragazzi alla Chiusa di Casalecchio per spiegarne la storia e l’utilità per la città di Bologna.

A Sergio e Marinella va il nostro più sentito ringraziamento per avere accompagnato anche quest’anno i nostri ragazzi in un’indimenticabile esperienza formativa e di condivisione.

Il referente del progetto:
Prof. Federico Dalla Casa
docente di Scienze Motorie

Trekking di Inizio Anno

Altre news

Appuntamenti Musicali di Natale
Prove Corale di Natale
Lezione – Laboratorio di Paleontologia