Si è concluso da poco il mese di laboratorio di informatica (coding) in primaria (classi 3^4^ e 5^), in collaborazione con il Living Lab del Centec di Cento. Ringraziando i collaboratori esterni per il loro prezioso aiuto tecnico e didattico, ci salutiamo facendovi scoprire tutto ciò che gli alunni hanno creato, codificato e disegnato in 3D.
Durante il laboratorio gli alunni di 3^primaria hanno imparato meglio ad usare il software di programmazione Scratch, hanno creato giochi elettronici, raccontato storie e imparato a codificare le loro idee. 
Gli alunni di 4^ invece hanno usato il software Tinkercad per disegnare in 3D e modellare, attraverso mouse e tastiera, tutto ciò che avevano in mente. Tra le altre cose…un portachiavi che abbiamo stampato in 3D grazie alla nostra Sharebot NG (la nuova stampante 3D della scuola). Anche la 4^ ha usato Scratch per creare ritmi, suoni e animazioni avanzate.
Anche la classe 5^ ha usato il software Tinkercad per creare un portachiavi che stamperemo a breve e consegneremo ad ogni alunno. I più creativi hanno modellato tanti altri progetti durante le ore di grafica 3D. Oltre a Tinkercad e Scratch, la 5^ ha programmato una serie di led di un circuito stampato (Arduino).

Lab di coding 2019 - primaria

Altre news

Spettacolo di fine anno scolastico 5^
Feste e sorprese per Suor Letizia
Robotica al SAM