La Scuola delle Suore Domenicane esiste a Bologna in via Palestro 6, dal 1899, anno in cui ebbe inizio il percorso scolastico della Scuola d’Infanzia e della Scuola Elementare. La Scuola media ottenne il riconoscimento legale con D.M. del Ministero della Pubblica Istruzione il 12.4.1940 e, da quel momento, opera ininterrottamente sul territorio bolognese. Nel 1944 fu aperta una Scuola media superiore femminile (Liceo) ad indirizzo scientifico che venne riconosciuta nel 1948. Nel corso degli anni l’Istituto si è rapidamente conquistato una fama di prestigio sia sul piano didattico che educativo. Nel 1980 l’Istituto viene intitolato a Sant’Alberto Magno in occasione del settimo centenario della morte del “santo dottore”, religioso domenicano, filosofo, teologo e scienziato. L’Istituto continua nei decenni la propria attività educativa distinguendosi per la qualità dell’intervento svolto, soprattutto nell’ambito della formazione dell’individuo e del potenziamento delle sue reali capacità. Nel settembre 2001 l’Istituto viene riconosciuto come Scuola Paritaria, un fatto positivo che tuttavia, comporta onerose opere di adeguamento dell’edificio alla normativa richiesta dalla Parità. Trovandosi la Congregazione delle Suore Domenicane nell’impossibilità di far fronte al gravoso impegno della ristrutturazione, sia in termini di risorse umane che economiche, il 17 aprile 2002 sulla spinta di un vasto movimento cittadino che non vuole disperde un patrimonio così prezioso, si costituisce la “Fondazione S.Alberto Magno” i cui soci fondatori sono:

  • La Congregazione delle Suore Domenicane;
  • L’Associazione Docenti;
  • L’Associazione delle Famiglie (degli alunni attuali e degli ex alunni).

La Fondazione nasce con la finalità di sostituire la Congregazione nella gestione dell’Istituto e per ereditarne il progetto educativo e didattico, garantendo così la continuità della secolare tradizione orientata al rispetto dei valori umani cattolici in una scuola libera e ben integrata nel tessuto sociale della città. Attualmente la Fondazione S. Alberto Magno è così organizzata:

Consiglio di Amministrazione della Fondazione

  1. Raffaele Vannini (Presidente)
  2. Laura Poggi (Consigliere)
  3. Gabriella Felicori (Consigliere)
  4. Sr. Liana (Consigliere)
  5. Paola Bugo (Tesoriere)

Soci fondatori

Congregazione Suore Domenicane di S. Caterina da Siena | Associazione Famiglie | Associazione docenti

ass_docenti

 

L’Associazione Docenti Sant’Alberto Magno, si è costituita l’8 ottobre 2001 e partecipa in qualità di Socio Fondatore della Fondazione Sant’Alberto Magno.

CHE COSA CI PROPONIAMO

Lo scopo dell’Associazione è di contribuire alla formazione permanente dei docenti, mediante aggiornamenti, conferenze, incontri, contatti con diverse realtà sociali ed economiche del territorio. I docenti che vi prendono parte, si propongono di realizzare, con l’apporto di contributi culturali e professionali, iniziative in ambito scolastico ed extra-scolastico quali incontri, manifestazioni ed attività culturali, utili all’arricchimento della comunità che si raccoglie intorno all’Istituto Sant’Alberto Magno. Gli incontri fra i docenti, la comunicazione e la condivisione delle molteplici realtà legate ai quattro plessi (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Liceo Scientifico) in cui è impegnata la docenza, consente agli insegnanti di poter interagire tra loro, formando così la costituzione di un gruppo compatto e solidale. L’Associazione Docenti si impegna a collaborare sinergicamente con l’Associazione Genitori ed Ex Alunni per contribuire ad una efficace attività della Fondazione che ha come obiettivo l’educazione dei giovani orientata ai valori cattolici.

CHE COSA ABBIAMO GIA’ FATTO

  • Incontri periodici di confronto fra docenti;
  • Visita alla mostra sulla pubblicità durante il Ventennio fascista “L’arte della pubblicità”, Musei San Domenico di Forlì.

In collaborazione con l’Associazione Famiglie ed ex Alunni:

  • acquisto e montaggio della bandiera all’esterno dell’Istituto;
  • realizzazione del sito web dell’Istituto;
  • acquisto e montaggio della bacheca in legno affissa in porticato per le informazioni sulla Fondazione.

Ass_Famiglie     L’Associazione Famiglie S. Alberto Magno nasce nel 2001 come socio fondatore della Fondazione S. Alberto Magno che gestisce il nostro Istituto scolastico. Fanno parte dell’Associazione tutti coloro che rivestono o abbiano rivestito la qualità di alunni, genitori o parenti di alunni dell’Istituto S. Alberto Magno e che ne facciano richiesta.

CHE COSA CI PROPONIAMO

L’Associazione si propone anzitutto di contribuire allo sviluppo della comunità che si raccoglie intorno alla nostra scuola, accrescendone lo spirito di appartenenza. Vuole essere un punto di incontro per tutti coloro che, per un motivo e per l’altro, si ritrovano e si identificano in tutti quei valori che, da più di 50 anni, vengono trasmessi dalle Suore Domenicane. L’Associazione ha inoltre lo scopo di contribuire alla riuscita di tutte le iniziative adottate dalla Fondazione e di proporre ed attuare nuovi progetti che, in ogni campo, scolastico ed extrascolastico, contribuiscano all’arricchimento culturale ed umano dei nostri ragazzi mediante incontri, riunioni, manifestazioni ed attività culturali.