Anche quest’anno la FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI è stata un successo al Sant’Alberto Magno. Gli autori hanno incontrato gli studenti, i quali, molto interessati al lavoro dello scrittore, hanno fatto tantissime domande. Gli alunni hanno quindi partecipato attivamente al dialogo e hanno avuto l’opportunità di scoprire nuovi libri, nuovi argomenti e nuovi autori. Gli scrittori hanno coinvolto il giovane pubblico spiegando loro il processo creativo, analizzando il libro e talvolta recitandolo con un accompagnamento musicale. Foto e video dell’evento sono qui sotto.

-Riepilogo della fiera-

Lunedì 1 aprile

Ore 11 – Durante la lettura del libro ‘Tim Specter – Il Problema del Maggiordomo Impiccato’ di George Bloom, i bambini hanno creato e disegnato uno spettro mentre Paolo Gallina, l’ illustratore del libro, ha disegnato i personaggi.
Alle 14.30 è stato presentato il libro “Eterni Secondi”di Rosario Esposito La Rossa.

Martedì 2 aprile

Beatrice Masini e Fabio Negrin hanno presentato il libro “Le Amiche che vorresti e dove trovarle” 

Mercoledì 3 aprile

Christian Antoni e Loredana Frescura con Marco Tomatis hanno presentato “Raccontiamo la storia”. Con la gentile partecipazione di Federica Mazzoni (President City Concil Commission Education, Culture, Youth, Communication di Bologna)

Nel secondo appuntamento della mattinata il SAM ha avuto tra gli ospiti della fiera del libro Francesco D’Adamo noto scrittore italiano, famoso nel mondo scuola attraverso i suoi romanzi di alto livello formativo e pedagogico. Lo scorso anno aveva presentato presso il SAM il romanzo “OH Hariet”, quest’anno è ritornato per farci conoscere con una presentazione inedita in Italia di David J. Moreno autore colombiano che ha presentato per la fiera del libro la saga cronache magiche: “L’Albero Unico”

Giovedì 4 aprile 

Alle 10.30 Reno Brandoni ci ha deliziato con uno show musicale basato sul libro “Una classica serata jazz” un laboratorio musicale che ci ha insegnato qualcosa di più sulla musica e ci ha fatto divertire tanto. 

Durante il secondo appuntamento della giornata abbiamo assistito ad un bellissimo e divertentissimo show di  Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata, insieme a Laura Francaviglia e alla sua chitarra basato sul libro “IL PIÙ GRANDE BAMBINO DEL WEST” di Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata.

Ringraziamo di cuore tutti gli autori per la loro disponibilità.

Children’s Book Fair 2019

 

 

 

Altre news

Uscita Biblioteca Villa Spada – classe 5^
Laboratorio di creta – classe 2^
Monteveglio – uscita 2^