Alla cortese attenzione dei genitori degli alunni iscritti alla scuola Primaria,
Secondaria di primo Grado e Liceo Scientifico per l’a.s. 2017-2018

OGGETTO: adempimenti per l’obbligo vaccinale (legge 119/2017)

Gentili famiglie,
a riguardo degli adempimenti previsti dalla legge 31 luglio 2017, n. 119 “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Assessorato alle Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna hanno emesso un comunicato congiunto con il quale hanno illustrato la procedura con cui le scuole e le famiglie potranno assolvere agli obblighi previsti dalla legge.

Pertanto, le famiglie non dovranno portare alcun documento in Segreteria, ma sarà la Ausl a comunicare alle scuole unicamente i nominativi degli alunni per i quali, per qualsivoglia motivazione, non si sia potuto appurare l’avvenuto adempimento dell’obbligo vaccinale.

Contestualmente, le Ausl avvieranno le procedure di loro competenza concernenti le situazioni esaminate dalle quali risulti il mancato rispetto dell’obbligo vaccinale. In questi casi i genitori saranno convocati dall’Azienda Usl per un colloquio informativo sulle vaccinazioni e per sollecitare a farle. Per le famiglie inadempienti sono previste sanzioni economiche.

Successivamente e solo per questi alunni la scuola provvederà a contattare le famiglie per ottenere la documentazione di legge.

Si rammenta che, diversamente da quanto previsto per la scuola dell’infanzia, la presentazione della documentazione non costituisce requisito di accesso alla scuola dell’obbligo.

Per ulteriori informazioni le famiglie possono consultare i siti delle Aziende Usl e i seguenti siti regionali: www.ascuolavaccinati.itsalute.regione.emilia-romagna.it/vaccinazioni-infanzia-e-adolescenza

È possibile, inoltre, chiamare il numero verde regionale 800 033.033, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 13.

Cordiali saluti.

 Il Coordinatore Didattico
(dott.ssa Caterina Boriani)

Altre news

Scoprire, Leggere, Crescere
Happy Hour Alcohol Free
Ciclo di Incontri “L’Europa nella storia”