Gentili famiglie,

abbiamo il piacere di comunicarvi che abbiamo organizzato per le classi del triennio del nostro Liceo due giorni e una notte tra le montagne trentine del Catinaccio – Rosengarten.

Il trekking avrà come punto di partenza il Rif. Gardeccia (1949 m) e come punto di arrivo il P.sso Sella (2180 m). Il pernottamento è previsto nel rinnovato Rif. Alpe di Tires (2440 m).

Che senso ha un trekking filosofico ad inizio anno scolastico? Filosofia e montagna hanno a che fare col camminare e il camminare è essenziale all’uomo. Potremmo dire: il camminare è essenziale alla scuola. Non staremo noi a guardare la mappa (i nostri programmi scolastici) seduti al caldo del focolare domestico (la passività di un insegnamento o di uno studio), ma metteremo gli scarponi ai piedi, pronti per la fatica della salita, il respiro affannato, il battito accelerato (qui ad ognuno la sua analogia!). Solo così potremo cogliere ogni scorcio sulla valle dietro di noi, ogni apertura di versante davanti a noi, l’aquila alta sopra di noi, un lichene mai visto sotto di noi. Potremo, giunti al passo, sostare in silenzio, vedere il volto nuovo del nostro compagno, respirare e sentirci vivi.

Referente del progetto:
prof. Alberto Baggio (Storia e Filosofia)

Il Coordinatore Didattico
dott.ssa Caterina Boriani

 

Altre news

Happy Hour Alcohol Free
Ciclo di Incontri “L’Europa nella storia”
La natura vibrazionale dei processi biologici – Lectio 15 Nov 23